Martedì, 19 marzo 2024 - ore 06.09

La FLIC Scuola di Circo di Torino presenta ‘LIONEL’ il 16 novembre

La FLIC Scuola di Circo apre le porte del suo rinnovato Spazio FLIC ad un nuovo spettacolo del quale ha sostenuto la creazione, “LIONEL” del collettivo Fabbrica C, composta in questa occasione da Teresa Noronha Feio e dal direttore artistico della FLIC Francesco Sgrò.

| Scritto da Redazione
La FLIC Scuola di Circo di Torino presenta ‘LIONEL’ il 16 novembre

La FLIC Scuola di Circo di Torino presenta ‘LIONEL’ il 16 novembre

La FLIC Scuola di Circo apre le porte del suo rinnovato Spazio FLIC ad un nuovo spettacolo del quale ha sostenuto la creazione, “LIONEL” del collettivo Fabbrica C, composta in questa occasione da Teresa Noronha Feio e dal direttore artistico della FLIC Francesco Sgrò.

Come un elefante in una cristalleria  Prima nazionale dello spettacolo del Collettivo FABBRICA C  con Teresa Noronha Feio e Francesco Sgrò Giovedì 16 novembre 2017  - ore 21:00 Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino Ingresso12 € intero e 8 € ridotto con prenotazione obbligatoria allo 011530217 o scrivendo a booking@flicscuolacirco.it    www.flicscuolacirco.it

Dopo 14 mesi di ricerca e creazione, Lionel è il risultato dell’incontro tra due artisti con formazioni diverse che insieme creano nuove estetiche performative a cavallo tra danza e circo.

Lo “Spazio Flic”, creato all’interno di un ex hangar industriale nel quartiere Barriera di Milano, è dal gennaio del 2016 un nuovo luogo di formazione della scuola e dalla seconda parte della scorsa stagione anche accogliente e professionale sala spettacolo.

Lo spettacolo ha una durata di 45 minuti ed è adatto ad un pubblico di tutte le età

L’intensa stagione di spettacoli della FLIC Scuola di Circo di Torino presenta il 12 novembre 2017, in prima nazionale, lo spettacolo “LIONEL” della compagnia FABBRICA C, composta in questa occasione da Teresa Noronha Feio e Francesco Sgrò, direttore artistico della FLIC.

L’appuntamento è alle ore 21:00 nel rinnovato “Spazio Flic”, lo spazio creato all’interno di un ex hangar industriale nel quartiere Barriera di Milano come nuovo luogo di formazione e dalla scorsa stagione allestito anche come accogliente e professionale sala spettacolo.

“LIONEL” è stato creato con il sostegno della FLIC che da tanti anni ha intrapreso un percorso di sostegno e coproduzione di spettacoli,  offrendo i propri spazi per le residenze creative o contribuendo direttamente alla produzione, per favorire l'ingresso nel difficile mondo dello spettacolo dal  vivo, o proseguirne il cammino, di talentuosi artisti, ex allievi e non. Un percorso che consente alla FLIC di procedere nella mission che si era proposta sin dalla sua fondazione nel 2002, quando si trovò ad essere la prima scuola di circo italiana: creare reali opportunità professionali per giovani artisti di talento attraverso l’organizzazione di cicli didattici di alto livello qualitativo ed attraverso la valorizzazione e la promozione del circo contemporaneo.

APPROFONDIMENTI SULLA FLIC E SULLO SPAZIO FLIC

LA FLIC, CENTRO DI RILEVANZA MONDIALE NELLA FORMAZIONE DI CIRCO CONTEMPORANEO.

Fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, è uno dei più importanti centri formativi europei di circo contemporaneo, segue la diffusione di quest'arte sin dai suoi esordi e da 15 anni si occupa di diffonderne la cultura formando i sempre più numerosi allievi e proponendo al pubblico spettacoli di rilievo internazionale.

Con infinita passione e grande lavoro, il centro di formazione torinese ha ottenuto recentemente un grande riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo che con il Decreto Direttoriale del 9 luglio 2015 ne ha premiato il progetto “Prospettiva Circo” inserendolo nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017.

 Il 60% degli allievi proviene dall’estero e la metà di loro da paese extra-europei. Ad oggi la scuola ha formato oltre 300 allievi provenienti da ogni parte del mondo, il 90% dei quali lavora nell’ambito del circo contemporaneo e dello spettacolo dal vivo in generecon alcuni di loro che sono entrati a far parte di grandi compagnie tra le quali Cirque du Soleil e Companie du Hanneton di James Thierre.

 

LO “SPAZIO FLIC”

È il nuovo spazio della scuola inaugurato nel gennaio del 2016 in un ex hangar industriale del periferico quartiere Barriera di Milano, in via Niccolò Paganini 0/200 a Torino. Nato come nuovo spazio di formazione, dalla scorsa stagione è stato adibito anche ad accogliente ed attrezzata sala spettacoli.

Lo Spazio è un open space di 700mq, dotato di tutti i confort e di tutte le attrezzature necessarie all’allenamento di numerose discipline (tecniche aeree, trapezio e corda ballant, palo cinese, equilibrismo, ruota tedesca, giocoleria, roue Cyr, verticali, mano a mano), ricavato con tanto lavoro e fatica per gestire al meglio i corsi dei sempre più numerosi allievi ma anche per avere un teatro professionale nel quale presentare le creazioni  della scuola e nella quale organizzare rassegne e festival, nonché per accogliere residenze artistiche.

 

1186 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online