Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.59

Cremona si tinge di rosa, per l’ultimo Giovedì d’Estate del 28 luglio 2016

Cremona si tinge di rosa, per un Giovedì d’Estate, il 28 luglio, da vivere con musica, eventi, esibizioni sportive e tante sorprese dedicate alle donne. Per questo appuntamento agli organizzatori storici - Botteghe del Centro e Confcommercio, in collaborazione con Comune e Duc - si unisce il gruppo Terziario Donna dell’Associazione Commercianti.

| Scritto da Redazione
Cremona si tinge di rosa, per l’ultimo Giovedì d’Estate del  28 luglio 2016

Cremona si tinge di rosa, per l’ultimo Giovedì d’Estate del  28 luglio 2016

Cremona si tinge di rosa, per un Giovedì d’Estate, il 28 luglio, da vivere con musica, eventi, esibizioni sportive e tante sorprese dedicate alle donne. Per questo appuntamento agli organizzatori storici - Botteghe del Centro e Confcommercio, in collaborazione con Comune e Duc - si unisce il gruppo Terziario Donna dell’Associazione Commercianti.

“Insieme abbiamo voluto che la rassegna si chiudesse con un “omaggio” alle donne – spiega Eugenio Marchesi, presidente delle Botteghe – e abbiamo voluto farlo con un evento importante, con la partecipazione di ospiti straordinari, con donne che sono ambasciatrici di Cremona nel mondo.

La serata presenta diversi nuclei tematici “Il programma – osserva Nadia Bragalini, presidente delle imprenditrici Confcommercio – vuole riflettere il carattere delle donne, raccontare la loro sensibilità e la dolcezza (soprattutto nell’arte) così come la determinazione e la tenacia nello sport, e soprattutto della loro intelligenza e vitalità”. “Ne è scaturita  – spiegano gli organizzatori - una sinfonia di voci, un'orchestra di strumenti diversi che però interpretano una sola musica. Quasi come in un libro dove ogni pagina prende occasione dalla realtà ma si apre alla libertà di immaginare, parte da un frammento di verità, per esplorare vite e mondi”.

Protagoniste saranno ragazze e donne che, con talento e impegno, hanno raggiunto l’eccellenza nella musica o nello sport. “Da loro – concludono gli organizzatori - ci arriva un esempio prezioso, uno stimolo a credere in noi stesse che ogni donna deve fare proprio”.

Ad aprire la serata saranno le “pantere” rosa di Casalmaggiore, le atlete della Pomì già campionesse d’Europa e ora in lizza nel torneo per diventare “regine” del mondo del volley. Guardando all’affetto con cui il pubblico segue le atlete casalasche durante la stagione agonistica al Palazzetto (sempre sold out) non è difficile immaginare che anche intorno al campo di beach volley allestito per l’occasione in piazza Stradivari si registrerà il “tutto esaurito”. Di assoluto livello anche la formazione in campo: una selezione di “all star” della Serie A. “Ringrazio la società sportiva casalasca per aver accolto il nostro invito – spiega Eugenio Marchesi -  ma anche Paolo Beltrami che ha allestito il campo, la palestra Prima Classe per il supporto tecnico e Chocabech che sostene l’iniziativa”.

Poi i riflettori si accenderanno sul palco in piazza Stradivari e sulla passione caliente delle “FlamenkITAs” che proporranno un momento di animazione legato al ballo e alla seduzione Le giovani cremonesi Francesca Ruffato, Lucia Sorce, Monica Bassanini, Paola Bertoletti e Sara Valli son sul loro profilo social  si definiscono “Bailaoras per passione, amiche per scelta”. “Vi aspettiamo ai Giovedì d'estate – scrivono sulla stessa pagina - per celebrare insieme alla bellissima Cremona l'importanza delle donne! La tecnica dei taconeos e la passione delle nostre gonne vi travolgerà e vi trasporterà direttamente in Andalusia. Con noi, seguendo i passi del vero flamenco!”.

Alle 22 circa spazio alla grande musica con il concerto “Donne Sinfonia”, presentato da Nicoletta Tosato, con Marina Morelli e Stefano Signoroni. Marina Morelli è solista eclettica, capace di spaziare dalla musica antica (tra le sue collaborazione Emma Kirkby,e The Consort of Musicke.) a quella più vicina a noi (è stata solista, alla RAI di Milano, nella rassegna "Ritratti - musica contemporanea"). Una versatilità che le consentirà di proporre un’avvincente escursione musicale da Monteverdi a Bellini, fino ad arrivare ai classici della canzone partenopea. “Di ogni brano abbiamo curato un atteggiamento particolare – spiega la cantante – alla ricerca del giusto swing, valorizzando i timbri dell’ensemble che mi accompagna: Giacomo Ruggeri, alla chitarra, Tommaso Ruggeri alle percussioni e Francesco Lazzari alle tastiere”. Ad accomunare il soprano cremonese a Stefano Signoroni, è proprio la duttilità. Signoroni, oltre che interprete, è anche compositore e intrattenitore di fama internazionale e spesso presente in diversi programmi televisivi. Il suo show si muove tra cover in inglese e repertorio italiano (degli anni Sessanta e Settanta) dove fonde (come scrive Allmusicitalia) “il sound pop all’elegante stile vintage che lo contraddistingue e che ricorda le atmosfere delle grandi orchestre e degli show del passato…”.

Non manca una sorpresa: a conclusione della partita e del concerto, arriveranno in piazza Stradivari anche le ragazze del volley. Sul palco, insieme ad Andrea Marchesi, voce di radio Deejay, saluteranno un’edizione memorabile dei Giovedì d’Estate.

“Ringrazio quanti hanno reso possibile la serata – afferma Nadia Bragalini– e in particolare gli sponsor di questo appuntamento: AscomFidi, Banca Popolare e Simp Gas che si uniscono ai partner tradizionali della rassegna”. “Insieme al Gruppo Bossoni, alla Zurich Cristofori, a ProSus, Enercom e Padania Acque – conclude Eugenio Marchesi -  abbiamo proposto una rassegna che più che mai in passato è stata capace di far vivere la città e di richiamare tantissimi partecipanti anche dalle province vicine. Credo sia evidente un cambio di passo rispetto alle ultime edizioni. Un successo che sono certo sapremo confermare con la “notte rosa”. Diamo appuntamento a tutti per giovedì sera in centro”

1361 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online