Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 12.26

Cremona Spreco di cibo, prende forma la campagna ‘Tenga il resto’

"Tenga il resto" è un'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale, nell'ambito delle politiche già avviate nelle scuole e che si pongono come obiettivo principale la riduzione della produzione di rifiuti e la lotta allo spreco alimentare.

| Scritto da Redazione
Cremona Spreco di cibo, prende forma la campagna ‘Tenga il resto’

Su tale progetto, ieri pomeriggio, durante la riunione della cabina di regia del DUC (Distretto Urbano del Commercio), l'assessore all'Ambiente Alessia Manfredini ha informato i presenti fornendo alcuni accenni ed in cosa consiste il progetto. Un informativa che fa seguito ai contatti avvenuti nei mesi scorsi con il CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio), con sede a Milano, che si è reso disponibile ad intraprendere anche  a Cremona questa proposta innovativa, sull'esempio di quanto già realizzato in altre città, quali Monza, Pordenone ed Arezzo, dove è stata sperimentata con risultati molto positivi. "Tenga il resto" consiste  nella distribuzione di 100.000 vaschette in alluminio che il Consorzio Imballaggi Alluminio (Cial) fornirà ai  pubblici esercizi che aderiranno all’iniziativa contro lo spreco alimentare. Questi contenitori, dotati di apposita copertura in cartone e personalizzati con i loghi dei partner della campagna, serviranno per consegnare ai clienti il pasto non consumato e destinato all’asporto.

L'iniziativa rientra in una serie di azioni previste dalle linee guida approvate dal Comune di Cremona in materia di rifiuti il 9 marzo 2015, anche in attuazione della recente legge approvata dal Parlamento. Lo scorso 2 agosto il Senato ha dato il via libera, in via definitiva, al disegno di legge sulla donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi, già approvato dalla Camera. Lo scopo di tale provvedimento è la riduzione degli sprechi nelle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di tali prodotti attraverso la realizzazione dei seguenti obiettivi prioritari: favorire il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale, destinandole in via prioritaria all'utilizzo umano; favorire il recupero e la donazione di prodotti farmaceutici e di altri prodotti a fini di solidarietà sociale; contribuire alla limitazione degli impatti negativi sull'ambiente e sulle risorse naturali mediante azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e a promuovere il riuso e il riciclo al fine di estendere il ciclo di vita dei prodotti; contribuire al raggiungimento degli obiettivi generali stabiliti dal Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti e dal Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare previsto dal medesimo Programma nonché alla riduzione della quantità dei rifiuti biodegradabili avviati allo smaltimento in discarica;contribuire ad attività di ricerca, informazione e sensibilizzazione dei consumatori e delle istituzioni sulle materie oggetto della presente legge, con particolare riferimento alle giovani generazioni.Si tratta di misure che vanno ad affiancarsi a quelle contenute nella Legge di Stabilità 2016 che ha alzato la soglia di comunicazione della donazione da 5 a 15 mila euro.

“Ringrazio sin da ora il CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio) - dichiara l'assessore all'Ambiente Alessia Manfredini – che da subito ha accolto l'invito ad intraprendere questo progetto anche nella nostra città. Un doveroso ringraziamento va inoltre a tutti i ristoratori che si sono resi già disponibili per diventare protagonisti di questa campagna”. Nelle prossime settimane è  previsto un incontro di approfondimento al quale parteciperanno Gennaro Galdo, responsabile del Settore Comunicazione del CIAL, le assessore Alessia Manfredini, Barbara Manfredini e i rappresentanti delle associazioni di categoria interessate.  

953 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria