Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.40

Cremona Summer Festival 2016 Concerto finale dell’Orchestra Sabato 6 agosto

Nell’ambito del Cremona Summer Festival domani, sabato 6 agosto, avrà luogo il concerto finale della Cremona International Music Academy con il Direttore Artistico Mark Lakirovich.

| Scritto da Redazione
Cremona Summer Festival 2016 Concerto finale dell’Orchestra Sabato 6 agosto

Sabato 6 agosto alle 17.00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, avrà luogo la cerimonia di chiusura della Cremona Academy con la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti, e alle 21.00, in Cortile Federico II, è in programma il concerto finale dell’Orchestra. In caso di mal tempo il concerto sarà spostato presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona. L’ingresso è libero e gratuito.

Il Cremona Summer Festival, giunto alla settima edizione, si conclude, ma il progetto “Masterclass 2016” continua. Si terrà a Cremona, infatti, dal 4 all’8 ottobre 2016, la 43^ edizione del Congresso Internazionale della Viola, dal titolo "Connecting Cultures and Generations".  Organizzata dall’Associazione Italiana della Viola con la collaborazione e il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona, la manifestazione è dedicata all’incontro fra culture e generazioni.

Cremona International Music Academy

La Cremona International Music Academy, giunta alla sesta edizione, sotto la direzione  artistica del professor Mark Lachirovich, docente di violino in Boston, si è svolta nell’arco di 3 settimane, dal 18 luglio al 6 agosto 2016, con un ricco programma di corsi, concorsi e concerti. Sono stati 140 circa gli studenti e 110 gli accompagnatori, compresi gli insegnanti, che si sono fermati a Cremona per circa tre settimane.

22, compresa l’Italia, i paesi di provenienza dei partecipanti all’Academy: Armenia, Australia, Belgio, Canada, Cina, Inghilterra, Hong Kong, Indonesia, Israele, Giappone, Corea del Sud, Messico, Olanda, Russia, Singapore, Slovacchia, Sud Africa, Svizzera, Taiwan, Ukraina e Stati Uniti. Per la prima volta hanno partecipato studenti dall’Indonesia e un gruppo numeroso di oltre 20 studenti dalla Cina.

L’edizione 2016 ha potuto contare su importanti collaborazioni con musicisti provenienti da tutto il mondo, quali ad esempio Roberto Cani, primo violino dell’Opera di Los Angeles, Alexander Kaganovsky, primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Berna, Felix Andrievsky, professore di violino al Royal Music College di Londra, oltre al pianista Viktor Derevianko, professore all’Università di Tel Aviv.

Il Cremona Summer Festival 2016







Concorsi, Masterclass e Concerti

Dal 22 giugno al 6 agosto 2016 si è tenuta a Cremona la settima edizione del Cremona Summer Festival, con un programma ricco di concorsi, masterclass e concerti.

Circa 800 tra studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, arriveranno in città per suonare nella terra di Stradivari, provenienti dalle nazioni di tutto mondo, in particolare oltre che dall’Italia, dall’Armenia, Australia, Austria, Brasile, Belgio, Canada, Cina, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Hong Kong, Indonesia, Israele, Corea del Sud, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Spagna, Svizzera, Tailandia, Taiwan, Ucraina e Stati Uniti d’America.

Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alle liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e della Cremona International Music Academy.

Il Cremona Summer Festival ha il supporto e la collaborazione del Distretto Culturale con Fondazione Cariplo, del Distretto della musica, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili, della Provincia di Cremona, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro e del Distretto Urbano del Commercio.Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona e della Cremona International Music Academy.

Progetto Masterclass 2016

Il territorio cremonese si conferma catalizzatore di interesse da parte di organizzazioni musicali che hanno scelto Cremona, Casalmaggiore, Crema e Soresina per svolgere masterclass con studenti provenienti da tutto il mondo.

Il progetto vede in prima linea la Camera di Commercio e il Comune di Cremona, in collaborazione  con la Regione Lombardia e Unioncamere, il Comune di Casalmaggiore e il Comune di Crema, il Distretto culturale e il Distretto della Musica,  l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, la Fondazione Stradivari – Museo del Violino, la Fondazione Stauffer, l’Ipiall, il Touring Club e le Associazioni di categoria, Confcommercio Cremona e le Botteghe del Centro.

“I dati dell’indagine commissionata da Unioncamere a Symbola – sottolinea il Presidente Auricchio - confermano il ruolo significativo svolto dall’industria culturale e creativa che, nel  2015, ha prodotto il 4,7% del totale del valore aggiunto provinciale  e occupato  oltre 7 mila addetti, il 5,4% del totale dell’economia provinciale. Va sottolineata altresì la capacità moltiplicativa delle attività culturali e creative: per ogni euro di valore aggiunto prodotto da questo segmento, se ne attivano, mediamente, 1,7 nel  resto dell’economia.  E questo è vero in modo particolare per Cremona, dove sono presenti oltre 150 botteghe liutarie: le masterclass previste a Cremona  permettono  di ricreare il  fondamentale contatto/ confronto fra musicisti e artigiani di eccellenza quali i maestri liutai e archettai costituendo quindi anche occasione di reciproca conoscenza e di potenziali occasioni di vendita, oltre ad influire positivamente sulle imprese della filiera turistico – ricettiva.”

Per questo come Camera di Commercio da anni sostiene con decisione la realizzazione del Cremona Summer Festival e degli altri eventi, curandone l’organizzazione e la promozione. Anche la Regione Lombardia appoggia l’iniziativa e ha concesso il proprio patrocinio. Ad oggi i partecipanti previsti per il 2016 sono oltre 1.750. Un trend in crescita, considerando che sono in corso ulteriori contatti con  tour operator e con  direttori d’orchestra che sicuramente si tradurranno in ulteriori eventi. 

1317 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online