Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.40

Cremona Summer Festival, I Solisti del Pre-College di Colonia in concerto

Appuntamento domani, mercoledì 29 giugno, alle ore 18:00, in Cortile Federico II, a Cremona

| Scritto da Redazione
Cremona Summer Festival, I Solisti del Pre-College di Colonia in concerto

Mercoledì 29 giugno, alle ore 18:00, in Cortile Federico II, a Cremona, nell’ambito del Cremona Summer Festival 2016, è in programma il Concerto dei Solisti del Pre-College di Colonia (Germania). In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Auditorium della Camera di Commercio. L’ingresso è libero e gratuito.

Il Pre-College offre una formazione musicale di alto livello a bambini e giovani di alto talento musicale e di età compresa tra i 10 e i 16 anni, all’interno di una struttura importante come il Conservatorio di Musica e di Danza di Colonia, sotto la guida attenta della direttrice, la professoressa Ute Hasenauer.

I giovani, che provengono da tutte le regioni della Germania, da altri Paesi europei e dall’Asia, sono i vincitori del concorso nazionale tedesco Gioventù Musicale e di numerosi concorsi internazionali. Oltre a ricevere una formazione sul proprio strumento, sulla musica da camera e su un secondo strumento complementare, i giovani allievi completano la loro formazione di studi musicali con corsi di importanti materie come l’armonia, il contrappunto, corsi di direzione e di coro, avendo come finalità lo studio completo del proprio strumento, sotto l’attenta guida dei rinomati professori dell’Università di Musica di Colonia. Gli esami effettuati nella fase di studio del Pre-College potranno essere poi riconosciuti come tali e convalidati anche nelle fasi posteriori di Bachelor o Master.

Lo scopo del centro non è solo quello di permettere un’ottima preparazione strumentale ma bensì di offrire un’ampia formazione culturale anche attraverso corsi e attività esterne, tenendo conto dei veri valori artistici così importanti nella vita di un musicista.

Ed è proprio in questo contesto che è stata organizzata la tournée, attraverso Austria e Italia (Salisburgo, Venezia, Ferrara, Torino, Cremona, Verona, Mantova e Norimberga), con lo scopo, oltre a quello di dare la possibilità ai giovani di esibirsi in campo internazionale, di uno scambio culturale con istituzioni per la formazione precoce con i conservatori italiani, i quali si occupano ugualmente di giovani con molto talento, ma anche degli studenti a tempo pieno.

Ormai da otto anni, la Bayer - Divisione Cultura promuove e finanzia l’offerta formativa del Pre-College. Grazie a questo generoso sostegno è possibile per la scuola, dopo un positivo avvio degli studi, continuare a seguire anche le prime fasi di avvio alla carriera musicale.

In programma, brani di Grieg, Beethoven, Wieniawski, Sejourne, Bach, Lutoslawski, Liszt, Cassado, Waxman/Bizet.

1073 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria