Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 01.48

Cremona Target Turismo : tecnologia e turismo slow proposte concrete per turismo in tempo di Covid19

Target Turismo è una realtà imprenditoriale che opera in ambito turistico da circa 20 anni, si occupa di visite guidate, proposte culturali e gestisce in collaborazione con il Comune di Cremona l’ufficio turistico “Cremona Infopoint” e la biglietteria del Museo Archeologico di via S. Lorenzo.

| Scritto da Redazione
Cremona Target Turismo :  tecnologia e turismo slow proposte concrete per turismo in tempo di Covid19 Cremona Target Turismo :  tecnologia e turismo slow proposte concrete per turismo in tempo di Covid19 Cremona Target Turismo :  tecnologia e turismo slow proposte concrete per turismo in tempo di Covid19

Cremona Target Turismo di Elena Piccioni:  tecnologia e turismo slow sono le nostre proposte concrete per far ripartire il turismo in tempo di Covid19

Target Turismo è una realtà imprenditoriale che opera in ambito turistico da circa 20 anni, si occupa di visite guidate, proposte culturali e gestisce in collaborazione con il Comune di Cremona l’ufficio turistico “Cremona Infopoint” e la biglietteria del Museo Archeologico di via S. Lorenzo.

Siamo un team affiatato di professionisti con esperienza pluriennale in ambito turistico, nell’organizzazione di eventi e nella valorizzazione del patrimonio: Elena Piccioni, Fabio Maruti, Kendra Trombini, Maria Francesca Caporali, Rebecca Zoppi Giglioli, Elisa Bozzetti.

Abbiamo pensato ad alcune iniziative e importanti novità per far ripartire il turismo, un settore a nostro avviso molto importante per la cultura e l’economia del Paese e della nostra città.

Grazie ad alcuni investimenti significativi supportati dai bandi per le imprese della filiera turistica indetti dalla Camera di Commercio di Cremona siamo riusciti a dotarci di apparecchiature tecnologiche che ora risultano adeguate per garantire il distanziamento e la sicurezza a turisti e visitatori. Oltre alle radiocuffie che utilizziamo già da alcuni anni per i nostri gruppi, che consentono di ascoltare le spiegazioni della guida tramite appositi auricolari, abbiamo acquistato delle audioguide sul tipo di quelle che vengono utilizzate nei musei con contenuti multimediali audio, immagini e mappe: i testi descrittivi, scritti dai nostri professionisti, illustrano i monumenti principali della città soprattutto la piazza medievale Duomo, Torrazzo, Battistero e Palazzo Comunale. Saranno disponibili per il noleggio presso l’Infopoint e daranno la possibilità al turista di visitare in autonomia i monumenti principali della città con la possibilità di scegliere il livello di approfondimento. Una prospettiva completamente nuova per Cremona, perché solitamente questi dispositivi vengono utilizzati per la visita dei musei, in questo caso invece la proposta si estende ad un tour della città che comprende sia esterni che interni. Le audioguide sono pensate per venire incontro a varie tipologie di visitatori con attenzione anche agli utenti con disabilità perché dispongono di uno schermo retroilluminato per visitatori ipovedenti e possiedono uno speaker integrato compatibile con apparecchi acustici. Anche in questo caso doteremo il turista di auricolari e cordino monouso per evitare contatto diretto non salutare. Da queste audioguide nascerà nel prossimo futuro anche un’applicazione scaricabile dal turista sul proprio cellulare in varie lingue. Tutte le apparecchiature verranno debitamente sanificate.

Abbiamo inoltre preparato un calendario con visite guidate giornaliere destinate a turisti individuali, famiglie, piccoli gruppi di massimo 8-10 persone, ma anche ai cremonesi che desiderano ritornare nei luoghi da cui sono rimasti esclusi nel periodo di chiusura: chiese, monumenti, musei ecc. Garantiremo due partenze al giorno tutti i giorni, una al mattino e una al pomeriggio, e non mancheranno delle passeggiate culturali in serale. Ai partecipanti verrà data la welcome card del Comune di Cremona che prevede sconti nei negozi e attività commerciali di Cremona, valida un anno, servirà per aiutare il commercio locale oltre che per favorire la visita dei musei perché prevede l’ingresso a quota agevolata ogni volta che si entra nell’arco dell’anno.

Siamo, inoltre, fortemente motivati ad incentivare il turismo slow, infatti abbiamo programmato una serie di tour in bicicletta nei dintorni di Cremona: questi si prestano a garantire il distanziamento tra i partecipanti e inoltre si svolgono all’aria aperta e risultano particolarmente adatti in un momento di transizione tra il lockdown e la ripresa delle normali attività. Tutti gli itinerari partiranno nelle giornate di sabato dall’Infopoint di Piazza del Comune con percorsi che variano da 30 a 50 km, si svolgeranno principalmente su piste ciclabili, con delle tappe per visitare con la guida monumenti dislocati nella nostra campagna e poco conosciuti. Anche qui il numero di partecipanti sarà molto ristretto, inferiore a 10 persone, si dovrà pertanto prenotare in anticipo.

Per vedere le nostre proposte seguiteci sui social o scaricate il nostro foglio informativo “Vieni a Cremona” un vero e proprio invito da parte nostra per visitare la città e godere della sua bellezza.

Elena Piccioni, Target Turismo, www.targetturismo.com , facebook: Target Turismo Cremona, instagram: Target Turismo Cremona, Tel. 0372 407081 – Cell. 347 6098163

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

5199 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online