Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.51

Cremona MDV insieme a Google Arts & Culture porta online bottega di Antonio Stradivari

Dal 2015 il Museo del Violino di Cremona fa parte di Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con una Collezione digitale di oltre trenta opere.

| Scritto da Redazione
Cremona MDV insieme a Google Arts & Culture porta online  bottega di Antonio Stradivari Cremona MDV insieme a Google Arts & Culture porta online  bottega di Antonio Stradivari Cremona MDV insieme a Google Arts & Culture porta online  bottega di Antonio Stradivari Cremona MDV insieme a Google Arts & Culture porta online  bottega di Antonio Stradivari

Cremona MDV insieme a Google Arts & Culture porta online  bottega di Antonio Stradivari

Disponibili su artsandculture.google.com oltre trenta opere, immagini Street View del percorso di visita e la mostra Antonio Stradivari – disegni, modelli, forme

Dal 2015 il Museo del Violino di Cremona fa parte di Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con una Collezione digitale di oltre trenta opere.

La Collezione digitale

La prima fase dei lavori ha portato alla digitalizzazione di dodici preziosi strumenti musicali di Amati, Stradivari e Guarneri (link), a cui si aggiunge ora, in occasione del rilancio a livello globale della piattaforma per l'International Museum Day 2020 (link), una sezione dedicata a forme, modelli, disegni ed attrezzi utilizzati da Antonio Stradivari nella propria bottega (link).

La visita virtuale con Street View (link)

Utilizzando la tecnologia di Google Street View è possibile effettuare un tour virtuale a 360 gradi del percorso di visita dell’Auditorium Giovanni Arvedi e delle preziose collezioni, esposte al primo piano di Palazzo dell’Arte. Al Museo del Violino è infatti possibile scoprire cinque secoli di liuteria cremonese attraverso l’incontro diretto con i grandi Maestri – Stradivari, Amati, Guarneri - ed i loro capolavori, seguendo una traccia di creatività e territorio che dal tardo rinascimento giunge fino ad oggi.

La Mostra digitale “Antonio Stradivari – disegni, modelli, forme” (link)

Nella sezione di Google Cultural Institute dedicata al Museo del Violino è proposta la mostra digitale “Antonio Stradivari – disegni, modelli, forme”, a cura del conservatore Fausto Cacciatori, autore della completa riqualificazione della collezione e curatore del catalogo dettagliato, pubblicato nel 2016.

Nella selezione digitale presentata, il ricco patrimonio diviene, anche attraverso la ricostruzione del suo percorso dalla bottega di Stradivari al Museo del Violino, testimonianza di una stagione creativa che abbraccia un periodo ben più ampio dei decenni di attività del grande liutaio, istruendo una articolata lettura storica.

La Collezione dei Reperti Stradivariani del Museo del Violino

Forme, modelli, disegni, attrezzi utilizzati da Antonio Stradivari ed oggi esposti al Museo del Violino offrono un contributo imprescindibile ed unico alla conoscenza del massimo liutaio e della sua opera. In buona parte sono stati donati nel 1930 al Comune di Cremona da Giuseppe Fiorini. Il liutaio bolognese aveva acquistata questa preziosa collezione, dieci anni prima, dagli eredi del conte Cozio di Salabue, cui era stata direttamente ceduta da Paolo Stradivari, figlio minore di Antonio. Alcuni invece provengono, invece, dalla bottega dei Ceruti e sono stati donati alla città già nel 1898.

I reperti sono ancora oggi assunti a riferimento da costruttori di tutto il mondo, Per questo costituiscono il nesso sostanziale tra sapere fare, sintesi di solida cultura materiale ed irrinunciabili espressioni creative, affermazione eloquente dell’attualità del saper fare liutario che rende unica Cremona ed è iscritto dall’UNESCO tra i Patrimoni Universali Immateriali dell’Umanità.

Cos'è Google Arts & Culture?

Google Arts & Culture è uno spazio online creato per esplorare i tesori, le storie e il patrimonio di conoscenza di oltre 2.000 istituzioni culturali di 80 paesi nel mondo. In linea con la missione di Google di rendere l'informazione più accessibili, la missione di Arts & Culture è rendere la cultura mondiale accessibile a chiunque, ovunque. Con Arts & Culture si possono scoprire l’arte, la storia e le meraviglie culturali di tutto il mondo, partendo dai dipinti delle camere da letto di Van Gogh , al patrimonio di Porto Rico , dagli sport australiani al momento per i diritti delle donne , ai templi Maya , fino alla cultura culinaria giapponese e le ferrovie indiane .

Cosa fa Google Arts & Culture?

Il nostro team è partner di innovazione per le istituzioni culturali dal 2011. Insieme lavoriamo allo sviluppo e all’applicazione di tecnologie che aiutino a preservare e condividere la cultura attraverso nuovi modi. Scopri i nostri ultimi progetti qui e alcuni highlights qui. Google Arts & Culture è disponibile gratuitamente sul web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l'app per iOS e Android, il sito è pensato come un luogo in cui esplorare e assaporare l'arte e la cultura online.

 

3577 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online