Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.26

Cremona, trappole per topi

| Scritto da Redazione
Cremona, trappole per topi

Da qualche anno il Comune di Cremona ha attivato lo sportello "Spaziocomune", a supporto e affiancamento del servizio URP.
Nei locali di Piazza Stradivari si possono trovare numerosi servizi, per lo più gratuiti, rivolti ai cittadini e ai turisti di Cremona: è possibile prendere visione degli atti amministrativi, chiedere moduli, navigare in internet, accedere a sportelli specialistici, leggere i principali quotidiani, assistere alle numerose conferenze organizzate nella saletta eventi...
Un servizio che sembrerebbe funzionare bene, anche grazie agli sforzi e alla disponibilità del personale, e che risulta apprezzato dai cittadini, come dimostrano i dati dell'indagine di gradimento pubblicato sul sito del Comune: il 93,5% degli utenti è soddisfatto.
Un servizio che nelle intenzioni degli amministratori serve per avvicinare i cittadini al Comune, garantendo un canale di comunicazione semplice, diretto e trasparente.
L'apertura del parcheggio di piazza Marconi però ha causato lo spostamento di alcune bancarelle del mercato settimanale, posizionate proprio davanti a Spaziocomune.
Questa modifica, se da un lato può sembrare funzionale al riassetto del mercato, è un segno della (scarsa) attenzione che la Giunta ha verso di noi, oscurando proprio il punto di incontro privilegiato tra cittadini e istituzione.
Diciamo qualcosa anche sulle uscite, soprattutto quelle di sicurezza.
In barba a qualsiasi norma relativa all'esodo in caso di pericolo (e a ogni logica di buon senso), tutti gli spazi antistanti alle uscite di sicurezza sono stati completamente ostruiti dai camion degli ambulanti in sosta, non c'è nemmeno lo spazio per aprire le porte.
A parte le norme, anche un bambino capisce che è tanto inutile (e forse illegale) mettere le porte di sicurezza se poi davanti a queste viene parcheggiato un bel furgone! La soluzione adottata non ci sembra che possa garantire la sicurezza dei lavoratori di Spaziocomune e degli utenti.

LUCI Cremona
 

2072 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria