Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 06.10

CREMONA: TRUFFE ONLINE, VITTIMA NEL CREMONESE

CODACONS: LA FACCENDA E’ MOLTO GRAVE. E’ OVVIAMENTE STATA SOTTOPOSTA ALL’ATTENZIONE DELLA MAGISTRATURA. AUSPICHIAMO UNA PRONTA SOLUZIONE DELLA VICENDA CON L’INDIVIDUAZIONE DEI RESPONSABILI

| Scritto da Redazione
CREMONA: TRUFFE ONLINE, VITTIMA NEL CREMONESE

Colpiscono ancora le truffe online nel cremonese. A farne le spese questa volta, un nostro associato, che attratto dal prezzo concorrenziale aveva acquistato via internet un bancale pallet effettuando il pagamento, come da prassi, prima di ricevere la merce. In realtà, una più approfondita ricerca, dimostrava che l’indirizzo del presunto venditore risultava essere riferibile ad abitazioni private e la partita iva utilizzata era riferibile ad una società regolarmente operante sul mercato la quale, dopo essere stata contattata, si dichiarava del tutto estranea alla vicenda e vittima essa stessa di un utilizzo indebito dei propri dati identificativi. Inutile dire che dopo numerosi tentativi il sig. G.P. otteneva dal presunto venditore un numero telefonico; immediatamente otteneva delle risposte evasive, ma sostanzialmente rassicuranti, tramite whatsapp. Dopo qualche giorno, tuttavia, il presunto venditore faceva perdere definitivamente le sue tracce senza che, ovviamente, della merce acquistata ci fosse nemmeno l’ombra.

 

Codacons: “Un caso emblematico delle numerosissime segnalazioni che riceviamo settimanalmente, dietro consigli dei nostri legali il consumatore ha sporto denuncia e restiamo ottimisti in merito all’identificazione dei responsabili di quella che, a tutti gli effetti, è una truffa. Raccomandiamo pertanto la massima prudenza negli acquisti online incoraggiando i consumatori a rivolgersi a siti affidabili e se possibile, non del tutto sconosciuti. Fare ricerche in merito all’esistenza di eventuali recensioni di altri utenti può essere una best practice in grado di smascherare eventuali truffatori prima di effettuare il pagamento. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

524 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria