Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 11.41

Cremona Un autunno di opportunità al Cerchio

Da ottobre al Cerchio nuove attività di formazione e per il tempo libero Ripartono le attività e i servizi della Cooperativa Il Cerchio presso la sede di Via Brescia 59 a Cremona.

| Scritto da Redazione
Cremona Un autunno di opportunità al Cerchio

Quest’anno, oltre ai servizi socio educativi di supporto allo studio, come il Doposcuola e il Laboratorio di Apprendimenti Multidisciplinari Aumentativi dedicato ai disturbi specifici dell’apprendimento, e ai servizi di consulenza psicologica e pedagogica offerti dal Centro Clinico, numerose sono le nuove attività e le collaborazioni attivate dalla Cooperativa, che rispondono sia alle esigenze di formazione professionale sia alle esigenze di svago e coltivazione di interessi nel tempo libero.

Per quanto riguarda le proposte formative, da ottobre Il Cerchio attiva una serie di percorsi di formazione accreditata rivolta agli insegnanti, che daranno la possibilità al personale docente delle scuole di diverso ordine e grado di frequentare corsi di formazione accreditati presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, godendo così delle agevolazioni previste dalla normativa. I temi affrontati saranno di tipo pedagogico e psico-pedagogico, ambito nel quale la Cooperativa gode della collaborazione di numerosi professionisti, sia interni sia esterni. Si va dall’adolescenza ai disturbi specifici dell’apprendimento, dall’apprendimento infantile sino ai temi legati alla trasformazione dei legami famigliari. Il programma completo della formazione accreditata, che va da ottobre 2016 a maggio 2017, è disponibile sul sito internet della Cooperativa, www.ilcerhioonlus.it

Per quanto riguarda invece le attività formative per il tempo libero, le nuove proposte spaziano nell’ambito artistico ed espressivo e si rivolgono a tutte le fasce di età, grazie a numerose collaborazioni con associazioni e realtà cittadine.

Da ottobre partirà “La Bottega delle Arti”, un ciclo di laboratori trimestrali (ottobre-dicembre 2016) realizzati in collaborazione con Bertoldi Arte, che avranno luogo presso il famoso studio d’arte cittadino in Via Cardinal Massaia 5 a Cremona: dalla proposta per i bambini delle scuole elementari con “I Colori della Natura” fino a quelle più ricercate per adulti, con i corsi come “Il Libro” e “Calligrafia”.

Sempre a ottobre partiranno anche i corsi di teatro rivolti agli adolescenti, in particolare il “Corso teatrale sull’attorialità e la drammaturgia”, a cura di Lorenzo Garozzo dell’Associazione Armida Artaud Teatro, che si svolgerà presso il Teatro Monteverdi di Cremona, in Via Dante 149, in collaborazione con CrArT – Cremona Arte e Turismo, Coordinamento Provinciale di Libera Cremona e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

Infine, per i piccolissimi, il Cerchio propone “Aiutami a fare da solo”, un ciclo di due laboratori montessoriani dedicati all’esperienza tattile tenuti dalla pedagogista Mariella Zeliani e rivolti a bambini da 1 a 3 anni (29 ottobre 2016) e dai 4 ai 6 anni (sabato 19 novembre).

Un autunno ricco di opportunità dunque quello offerto dal Cerchio, che ancora una volta conferma la propria missione sociale, laddove la formazione rappresenta uno strumento fondamentale per promuovere la crescita e lo sviluppo della personalità per persone di tutte le età, come anche lo sviluppo della comunità intera.

1030 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online