Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.29

Cremona Vertice in Prefettura nella ‘Settimana della Protezione Civile’

NELLA “SETTIMANA NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE “, IL PREFETTO DI CREMONA, DANILO VITO GAGLIARDI, HA PRESIEDUTO IN PREFETTURA UN VERTICE PER “ FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE” DEGLI INTERVENTI IN MATERIA.

| Scritto da Redazione
Cremona Vertice in Prefettura nella ‘Settimana della Protezione Civile’

Cremona Vertice in Prefettura nella ‘Settimana della Protezione Civile’

NELLA “SETTIMANA NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE “, IL PREFETTO DI CREMONA, DANILO VITO GAGLIARDI, HA PRESIEDUTO IN PREFETTURA UN VERTICE PER “   FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE”  DEGLI INTERVENTI IN MATERIA.

Nell’ambito della “Settimana Nazionale della protezione civile”, che si svolge in corrispondenza del 13 ottobre di ogni anno e in concomitanza con la Conferenza Nazionale delle Autorità di protezione civile presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, il Prefetto, Dott. Danilo Vito Gagliardi, ha organizzato, per la mattinata di oggi, 18 ottobre 2019, presso il Palazzo del Governo, un incontro con il Vice Presidente dell’Amministrazione provinciale, Ente che coordina i 33 gruppi di volontari attualmente operativi nella nostra provincia.

Al Tavolo, inoltre, sono intervenuti i delegati dei Sindaci dei Comuni di Cremona, Crema, il Sindaco di Casalmaggiore, i Vertici delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti delle componenti del sistema locale della protezione civile, nonché delle strutture operative, quali i Vigili del Fuoco, in persona del Comandante provinciale.

Il fine dell’incontro è stato quello di discutere, anche alla luce delle linee guida fornite puntualmente dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, degli obiettivi cui deve tendere il sistema di protezione civile a livello locale, nonché del tema della pianificazione territoriale.

La riunione ha rappresentato, altresì, l’occasione per evidenziare come, accanto alle operazioni di soccorso e di ripristino dello stato dei luoghi, tradizionalmente associate alla protezione civile, la previsione e la prevenzione dei rischi costituiscano attività fondamentali nell’ambito della gestione delle varie emergenze.

E’ stata, inoltre, rimarcata la necessità di una maggiore diffusione della cultura di protezione civile, al fine di promuovere e di accrescere la consapevolezza e l’importanza di adottare comportamenti responsabili e migliorare l’informazione alle comunità sui possibili scenari di rischio.

In quest’ottica, i recenti cambiamenti climatici e il verificarsi degli eventi calamitosi, occorsi negli ultimi mesi, anche nel nostro territorio provinciale, devono rappresentare un forte stimolo ad implementare la sinergia che gli attori istituzionali devono assicurare il più possibile, riservando una particolare attenzione ad un allertamento tempestivo ed efficace delle popolazioni interessate da eventi calamitosi.

Per il Prefetto di Cremona, l’incontro di oggi è stata l’occasione per sensibilizzare ancora una volta gli amministratori locali allo scopo di verificare immediatamente quali siano gli aggiornamenti opportuni dei piani di protezione civile già adottati, nonché utilizzare la pianificazione testandola con esercitazioni costanti, almeno annuali.

Peraltro, il Prefetto Gagliardi ha riconosciuto il significativo apporto e il   quotidiano impegno di tutte le componenti del sistema di protezione civile locale, richiamando, tuttavia, l’attenzione dei partecipanti a perfezionare quella “rete” di collaborazione che già esiste da anni e che va implementata con una più puntuale circolarità delle informazioni tra i rispettivi referenti, sotto il coordinamento della Prefettura.

 

Cremona, 18 ottobre 2019

 

683 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online