Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.15

CremonaPride Gianluca Galimberti: . C’era proprio bisogno!

“Sindaco, anche io ho gli amici gay ma il pride a Cremona: c’era proprio bisogno?”

| Scritto da Redazione
CremonaPride Gianluca  Galimberti: . C’era proprio bisogno!

CremonaPride Gianluca  Galimberti: . C’era proprio bisogno!

“Sindaco, anche io ho gli amici gay ma il pride a Cremona: c’era proprio bisogno?”

Non ero mai stato ad un pride prima di oggi e sono contento che anche a Cremona, come in altre città, si sia fatto. E si sia fatto così, con l’intelligenza e la capacità di costruire occasioni di pensiero e sinergie.

Questa manifestazione accende anche nella nostra città un faro su discriminazioni che esistono ancora, dà la possibilità di esprimersi senza attaccare, consente di riaffermare che davvero occorre la pari dignità di tutti i cittadini senza distinzione di sesso, come recita anche la nostra Costituzione.

Occorre costruire, sì anche a Cremona, una democrazia che sia inclusiva e accogliente delle diversità. Perché la paura e l’odio per una diversità porta sempre alla paura e all’odio di tutte le diversità.

 Certamente, alcuni cittadini in modo civile so che non condividono alcune idee che possono emergere da questa manifestazione. E anche io su alcuni temi non ho mai nascosto perplessità e, rispetto a questioni complesse, sento sempre l’esigenza di approfondire. Proprio per questo il confronto è importante e anzi indispensabile, perché non prevalga la paura di posizioni diverse che poi porta sempre a chiusure e scontri. Il Cremona pride, questo Cremona pride, è un’occasione per farlo.

Dunque, la risposta è sì. C’era proprio bisogno!

Cremona Pride

cremonapride #cremona #pride

fonte: pagin aFB Gianluca Galimberti

1750 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online