Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 17.56

#Cremonese 0 Sassuolo 0 | Sempre meglio raccogliere un punto | Giorgio Barbieri

Alvini a fine gara ha detto "Oggi è iniziato il viaggio anche per la Cremonese'.

| Scritto da Redazione
#Cremonese 0 Sassuolo 0 | Sempre meglio raccogliere un punto | Giorgio Barbieri

#Cremonese 0 Sassuolo 0 | Sempre meglio raccogliere un punto giocando malino | Giorgio Barbieri

Sempre meglio raccogliere un punto giocando malino che non prenderne nemmeno uno dopo una discreta prestazione. Alvini a fine gara ha detto "Oggi è iniziato il viaggio anche per la Cremonese'. Abbiamo atteso lunghissimi 26 anni per muovere di nuovo la classifica in serie A e possiamo dire che questo è un fatto già importante. Non è stata una bella partita Cremonese-Sassuolo, giocata all'ora di pranzo e ancora sotto un sole bollente. Alvini ha scelto di mettere in campo una squadra più equilibrata pur utilizzando lo stesso modulo e più o meno gli stessi giocatori delle partite precedenti. Il risultato ha dato ragione al mister toscano, anche se il meccanismo complessivo stavolta ha funzionato meno. Se l'è cavata bene la difesa, con il portiere Radu ancora una volta decisivo in almeno tre occasioni. Perfetta la prova di Chiriches, che non ha lasciato palloni giocabili a Pinamonti, in crescita (qualche sbavatura da correggere) Lochoshvili, così così nel controllo della sfera di  Aiwu. Ecco, io mi fermerei qui. Perchè il centrocampo ancora una volta ha badato più a rompere che a costruire e l'attacco praticamente non si è visto. Lo confermano gli zero tiri nello specchio della porta di Consigli. Vivace Zanimacchia nella prima frazione di gioco, ma quasi nessuna intesa con Dessers e Okereke, entrambi troppo macchinosi con la palla fra i piedi. Continuo a pensare che in mezzo al campo almeno un giocatore debba essere esonerato dai compiti di marcatura per far diventare le buone intenzioni concrete realtà. E sono anche convinto che in quella zona del campo manchi un po' di qualità. Perchè quando si sbagliano facili controlli o si perdono duelli con il diretto avversario si finisce per regalare una occasione da gol agli avversari. Il Sassuolo per tre o quattro volte si è trovato a tu per tu con Radu, fallendo il tiro decisivo o facendoselo parare dal portiere. Non faccio nomi ma a me non è piaciuto nemmeno un centrocampista grigiorosso, anche quelli che vengono sempre indicati come uomini ovunque.

Il popolo dello Zini meritava i tre punti, anche oggi è stato commovente per il sostegno alla squadra in campo. Comunque alla fine il pareggio va bene, speriamo che sia davvero l'inizio del viaggio per i colori grigiorossi.

In tribuna Gianluca Vialli con addosso una splendida maglietta grigiorossa. Questa la sua foto insieme all'altro grande ex Loris Boni.

974 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online