Sabato, 21 settembre 2024 - ore 03.27

Cultura della sicurezza ed igiene del lavoro nel settore edile

| Scritto da Redazione
Cultura della sicurezza ed igiene del lavoro nel settore edile

CONFERENZA STAMPA DI INAIL CREMONA – ANCE CREMONA
CPT – SCUOLA EDILE CREMONESE DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
“CULTURA DELLA SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO NEL SETTORE EDILE”
L’occasione di questa conferenza stampa, indetta da INAIL Cremona, ANCE Cremona, CPT e Scuola Edile Cremonese è la presentazione della nuova edizione del progetto di formazione per i giovani degli Istituti tecnici per Geometri sui temi della sicurezza e dell’igiene nel lavoro nel settore edile: “CULTURA DELLA SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO NEL SETTORE EDILE”
L’INAIL Cremona nella sua funzione istituzionale con CPT e Scuola Edile Cremonese (enti paritetici per la sicurezza e la formazione del settore istituiti dal CCNL Edile) e il contributo di ANCE Cremona, hanno anche quest’anno deciso di coordinare gli sforzi e mettere a disposizione le proprie competenze per favorire la formazione dei futuri geometri sui temi della sicurezza di cantiere consapevoli della rilevanza strategica di questi temi per imprese e per i lavoratori.
Il progetto, a cui i Dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti hanno dato pieno appoggio, è finalizzato alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro tra i giovani. La formazione, che si terrà presso le scuole stesse, si rivolge in particolare ai futuri geometri delle classi quinte degli Istituti: ITG Vacchelli di Cremona, ITG Pacioli di Crema, ITG Romani di Casalmaggiore, ITG Ponzini di Soresina.
Anche in questa nuova edizione del progetto si vuole garantire il raccordo fra gli enti attuatori e l’Ufficio Scolastico territoriale di Cremona per condividere gli obiettivi del progetto, le modalità di formazione e la valutazione, unitamente agli Istituti superiori coinvolti.
L’attività formativa prevista fra gennaio e maggio 2013, si rivolge a due classi quinte dell’istituto Vacchelli di Cremona, a due classi quinte dell’Istituto Pacioli di Crema, ad una classe del Ponzini di Soresina ed una al Polo Romani di Casalmaggiore.
Ciascun corso avrà carattere teorico pratico per una durata di  16/18 ore.
Gli argomenti trattati saranno: il Testo Unico sulla sicurezza (D. Lgs 81/08), i rischi specifici in edilizia, i dispositivi di protezione individuale, le opere provvisionali, i piani di sicurezza e le figure di riferimento in impresa.

Il modulo pratico di una mattinata di formazione “sul campo” prevede un percorso guidato all’interno del cantiere didattico con evidenza delle situazioni di criticità per la sicurezza e delle soluzioni operative adottabili, esame documentazione tecnica di sicurezza per lo svolgimento dell’attività.
L’attività pratica prevede una simulazione didattica dell’impianto di un cantiere temporaneo (con semplici lavorazioni) a partire dal layout predisposto dai docenti e con la cartellonistica della sicurezza di riferimento.
In particolare saranno posizionati all’interno del layout del cantiere:
-Betoniera a bicchiere
-Sega circolare
-Cavalletti per lavorazioni sotto 2 metri
-Ponteggio
-Area carico / scarico (movimentazioni materiali del cantiere) e gestione di inerti di risulta
-Area di scavo con tracciamento
-Gru a Torre con area per movimentazione
-Cassero pilastro per getto con benna movimentata mediante Gru a Torre
ed inoltre saranno esaminati i Dispositivi di Sicurezza Individuale e Collettiva per le lavorazioni:
-Asportazione intonaco
-Demolizione
-Impasto delle malte
-Applicazione degli intonaci
-Scavo
-Montaggio / smontaggio ponteggi
-Getto a mano e con benna

Al termine dell’attività formativa è stato predisposta una verifica individuale dell’apprendimento finalizzata alla valutazione dei risultati  ed alla acquisizione dei crediti formativi per l’esame di stato.
Nell’intento di gratificare l’impegno dei giovani allievi  l’ANCE Cremona, associazione dei costruttori, e l’Inail intendono assegnare un premio all’allievo che in ciascuna classe avrà dimostrato di aver meglio appreso i contenuti del progetto: l’Ance darà un premio mentre l’Inail distribuirà materiale promozionale.

Enti attuatori:
INAIL Cremona è un Ente Pubblico erogatore di servizi dotato di personalità giuridica e con gestione autonoma. Persegue una pluralità di obiettivi: ridurre il fenomeno infortunistico; assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio; garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro. Allo scopo di ridurre il fenomeno infortunistico l’Inail realizza iniziative nel campo della formazione e della consulenza alle piccole e medie imprese in materia di prevenzione. Il Direttore della Sede territoriale di Cremona è il Dott. Cogliati.
ANCE Cremona L’Associazione Costruttori ANCE Cremona, con sede nel capoluogo in via delle Vigne 182, è il punto di riferimento in ambito provinciale di 200 Imprese edili ed affini. Ha lo scopo di tutelare e rappresentare gli interessi economici e morali dei costruttori edili e degli imprenditori dei comparti affini e complementari, promuovendone la solidarietà e la collaborazione; così come ha lo scopo di sostenere con opportuni servizi i bisogni di orientamento, consulenza ed assistenza degli associati, rendendo visibile ed influente la loro presenza nella comunità provinciale.
Aderisce all’Associazione Nazionale Costruttori Edili che ha sede a Roma. Presidente dell’ANCE Cremona è il geom. Carlo Beltrami.

Il Comitato Paritetico Territoriale è un Ente di origine contrattuale costituito con un accordo tra ANCE Cremona e le Organizzazioni Sindacali provinciali di settore: Feneal-UIL, Filca-Cisl e Fillea-CGIL e si occupa della prevenzione degli infortuni e della tutela della salute dei lavoratori edili, promuovendo ogni iniziativa utile al miglioramento delle condizioni di lavoro ed alla sicurezza nei cantieri. Presidente del Comitato Paritetico Territoriale di Cremona è il Geom. Villa Eugenio e il Vicepresidente è il Sig. Sonzogni Enrico di Filca-CISL.
Scuola Edile Cremonese è l’Ente paritetico territoriale per la formazione professionale previsto dal CCNL Settore Edile e amministrato dalle parti sociali: ANCE Cremona, Feneal UIL, Filca CISL, Fillea CGIL. Presidente della Scuola Edile è la dott.ssa Paola Ravara di ANCE Cremona e Vicepresidente è il sig. Enrico Samarini di Fillea CGIL. Si occupa di formazione per i giovani che vogliono inserirsi nel settore edile (corso triennale gratuito per Operatore Edile) e di formazione di lavoratori, titolari di imprese e artigiani del settore.

Hanno partecipato:
Moreno Cogliati      direttore INAIL Cremona
Monica Livella         vicedirettore INAIL Cremona
Paola Ravara          presidente Scuola Edile Cremonese
Enrico Samarini       vicepresidente Scuola Edile Cremonese
Eugenio Villa          presidente CPT Cremona
Mauro Rivolta         direttore Scuola Edile Cremonese
Laura Secchi           direttore ANCE Cremona
Laura Beltrami        ufficio scolastico territoriale Cremona
Franco Ceriali         docente referente ist. Romani di Casalmaggiore
Gloria Grazioli         Vicepresidente ist. Ponzini di Soresina
Lunedì 26 novembre 2012

522 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria