DA LUNEDÌ 12 LOMBARDIA IN ZONA ARANCIONE. Ecco cosa cambia
Sono consentiti gli spostamenti all'interno del proprio comune senza autocertificazione. Rimane il coprifuoco tra le 22 e le 5.
Le seconde case si possono raggiungere da soli o insieme al nucleo familiare convivente; l’abitazione deve essere disabitata e serve il possesso di un titolo valido anteriore al 14 gennaio 2021 (ad esempio contratto di affitto o di compravendita).
Si possono visitare i parenti in zona arancione, entro i confini del Comune. Oppure entro i 30 km se si risiede in un comune sotto i 5mila abitanti. Una sola visita al giorno; e con 2 persone al massimo, esclusi i figli under 14 e i disabili con conviventi.
Dalla prima media in su è confermato lo svolgimento delle attività in presenza, dal 50% al 75%.
Parrucchieri e centri estetici tornano a funzionare normalmente in zona arancione.
I centri commerciali sono chiusi nel weekend e nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione di supermercati e farmacie al loro interno.
Gli esercizi di ristorazione sono chiusi al pubblico tutto il giorno e tutti i giorni. Si possono fare l’asporto e la consegna a domicilio.
In zona arancione sport e attività motoria sono liberi: si possono praticare entro i confini comunali e, se non ci sono strutture nel luogo di residenza, anche in un Comune limitrofo.