Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.10

DALL’AICS UNO STRUMENTO PER I RAGAZZI PER PARLARE DI MULTICULTURALITÀ

| Scritto da Redazione
DALL’AICS UNO STRUMENTO PER I RAGAZZI PER PARLARE DI MULTICULTURALITÀ

“Storie vicine per guardare lontano”. Questo il titolo del nuovo strumento di lavoro pensato da Emergency e Fondazione Ismu, nell’ambito del progetto No Alla Guerra, e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), per i ragazzi dai 13 anni in su, con l’idea di affrontare con loro temi importanti come la guerra, le migrazioni, la multiculturalità, la cittadinanza globale e la crisi ambientale.

Il toolkit di cui si compone questo nuovo strumento è frutto della collaborazione di tutte le parti in causa con l’obiettivo di una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli, e dunque, è un’iniziativa di educazione alla cittadinanza globale.

Il kit comprende: edu-larp Missione Medea, un gioco di ruolo dal vivo per coinvolgere i ragazzi e le ragazze a livello emotivo e ludico, facilitando la riflessione su temi quali la mediazione non violenta dei conflitti, le migrazioni internazionali, la multiculturalità, la crisi ambientale; schede, materiali di approfondimento e percorsi didattici. Una raccolta di strumenti per affrontare le tematiche della guerra e dei fenomeni migratori, focalizzandosi sulle storie e l’esperienza di vita delle persone coinvolte. (aise) 

593 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria