Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.39

Danza e Monteverdi Festival 2019

Protagonista Tero Saarinen Company & Helsinki Baroque orchestra mercoledì 29 maggio, ore 21.00

| Scritto da Redazione
Danza e Monteverdi Festival 2019

Una prima assoluta inserita nel cartellone della Danza 2019 ma anche del Monteverdi Festival protagonista Tero Saarinen Company & Helsinki Baroque orchestra, mercoledì 29 maggio (ore 21.00), l’eclettico coreografo Tero Saarinen con il talentuoso musicista e direttore Aapo Häkkinen renderanno omaggio a Claudio Monteverdi con la fusione di danza, musica e arti visive.

Nonostante Monteverdi sia universalmente noto come il pioniere del genere operistico, è nei Madrigali che si nasconde il lato più radicale del suo ingegno artistico. Essi racchiudono l’essenza rivoluzionaria della musica di Monteverdi che rifiutò il rigido formalismo in favore di un approccio meno ordinato e più umano.

È proprio partendo dai Madrigali che Tero Saarinen - eclettico coreografo internazionalmente riconosciuto per il suo accostare la danza alle diverse forme artistiche tra musica, design e arti visive - e il talentuoso musicista da camera e direttore Aapo Häkkinen costruiranno l’intero arco musicale di questo nuovo lavoro coreografico.

Non a caso è stata scelta la città di Cremona, patria di Monteverdi e del Festival a lui dedicato, e il suo massimo Teatro per rappresentare la prima assoluta di questa creazione, frutto della collaborazione di Tero Saarinen Company con la prestigiosa Helsinki Baroque Orchestra e le incantevoli voci barocche di Núria Rial e Topi Lehtipuu.

Biglietti: posto unico numerato € 25

837 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online