Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.09

Degenti trovati morti nei letti degli ospizi in SPAGNA

Degenti trovati morti nei letti degli ospizi in SPAGNA

| Scritto da Redazione
Degenti trovati morti nei letti degli ospizi in SPAGNA

L'esercito spagnolo, da giorni sceso in campo per cercare di arginare l'epidemia da nuovo cooronavirus nel Paese iberico, ha trovato in condizione di totale abbandono alcuni anziani pazienti ricoverati nelle case di riposo, persone a volte addirittura già morte ma lasciati nei letti. A confermare le voci che erano circolate con insistenza e' stato il ministro della Difesa, tanto che la magistratura ha aperto un'indagine.

La Spagna e' uno dei Paesi piu' colpiti dalla crisi: l'epidemia si sta estendo in maniera piu' rapida e amplia dell'Italia. A differenza dell'Italia, dove l'80 per cento delle vittime e' concentrata in tre regioni, in Spagna c'e' stato un rapido aumento di casi in aree che erano prima immuni; e lunedi' e' cominciato la seconda settimana di confinamento dei cittadini nel peggiore dei modi, con 462 vittime in appena 24 ore.

L'esercito da giorni collabora e sta disinfettando le case di riposo ma i decessi aumentano tanto che a Madrid si e' deciso di utilizzare il Palazzo del Ghiaccio come obitorio. Intanto pero' il ministro della Difesa, Margarita Robles, ha detto all'emittente Telecinco che il governo sara' "inflessibile nel controllare come vengono accuditi gli anziani" nelle case di riposo. "Nelle loro visite, i militari hanno trovato alcuni anziani completamente abbandonati, a volte addirittura morti nei letti".

729 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria