Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.07

Degli Angeli (M5S) Discarica Sergano Il Comune non risponde alla Regione

“Le istituzioni sono inerti. Regione e Comune di Sergnano sono in forte ritardo sulla questione discarica Mirabello, nonostante sia sempre stata al centro della cronaca e di numerose campagne elettorali”.

| Scritto da Redazione
Degli Angeli (M5S) Discarica  Sergano Il Comune non risponde alla Regione

Degli Angeli (M5S) Discarica  Sergano Il Comune non risponde alla Regione

“Le istituzioni sono inerti. Regione e Comune di Sergnano sono in forte ritardo sulla questione discarica Mirabello, nonostante sia sempre stata al centro della cronaca e di numerose campagne elettorali”.

A dirlo è stato Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5s Lombardia. “Regione Lombardia - ha poi spiegato il consigliere - in risposta ad una mia interrogazione dello scorso novembre ha evidenziato come, nel 2019, la direzione Ambiente avesse organizzato un tavolo di lavoro con l’amministrazione comunale illustrando i criteri per un’istanza di finanziamento per una campagna di monitoraggio. Peccato che a Regione non sia mai arrivata nessuna risposta, nonostante il successivo richiamo nel mese di Novembre 2019. Da allora più nulla. Allo stato attuale, l'ordine del giorno a mia prima firma, votato favorevolmente dal consiglio regionale, rimane colpevolmente inattuato da chi dovrebbe avere a cuore la salute dei cittadini e la tutela dell'ambiente”.

Per il consigliere Degli Angeli è un fatto gravissimo: “È surreale che, nonostante Arpa Lombardia  abbia dichiarato che negli anni non sia mai stato effettuato nessun campionamento per verificare eventuali contaminazioni del sito, le istituzioni stiano a guardare senza agire. Nonostante sequestri, denunce, inchieste e rischi correlati alla sua posizione a ridosso del fiume Serio nessuno si muove con fermezza”, rimarca perentorio Degli Angeli.

Va infatti ribadito come la discarica di Sergnano sia stata al centro di numerose campagne elettorali: “È inaccettabile quanto emerso, soprattutto dopo i numerosi problemi emersi per la ex discarica per la quale non è mai stato fatto un monitoraggio e per la quale andrebbe verificata l’eventuale necessità di una bonifica. Siamo stanchi di parole, scartoffie e rimpalli di responsabilità. Cosa fanno le istituzioni? ”.

804 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online