Marco Degli Angeli (M5S Lomb): Abbiamo decine di proposte per ricominciare,pronti al bilancio
“Questa giunta è in ritardo su tutto. Che la tre giorni (mercoledì15, giovedì16 e venerdì 17 dicembre ndr) di discussioni sul bilancio regionale 2021 sia l’occasione per correggere e ripartire”. Sono le parole del consigliere regionale del M5s Lombardia Marco Degli Angeli, alla vigilia dell’inizio dei lavori inerenti la discussione sul Bilancio di previsione 2021-2023 della Lombardia.
“Per ricominciare con il piede giusto - precisa Degli Angeli - abbiamo depositato decine di emendamenti e ordini del giorno. L’obiettivo principale, per il M5S, deve essere quello di ottenere un sostegno e un aiuto alle persone colpite dal Covid: la pandemia ha desertificato l’economia, l’emotività e la socialità”.
Esistono due fronti per il consigliere Degli Angeli, che viaggiano su binari paralleli: da una parte c’è il Governo, che con impegno e dedizione costante sta lavorando al fine di fornire sostegno alle imprese. Dall’altra parte c’è il territorio. “Ed è qui - spiega Degli Angeli - che serve una maggior attenzione alla persona e un piano di diffusa assistenza psicologica. Vanno aiutati i familiari delle vittime del Covid, infermieri e medici che assistono a grandi sofferenza e le tante vittime del lockdown. La solitudine e la privazione dell’umanità - chiosa Degli Angeli - devono essere curate esattamente come il virus”.
Per questo motivo, l’intero gruppo consiliare targato 5S ha posto si è concentrato su questo aspetto importante: "Insieme a tutti i miei colleghi - aggiunge Degli Angeli - abbiamo affrontato con emendamenti e ordini del giorno gravi problematiche aperte sia a livello locale sia regionale”.
Nell’elenco ci sono macrotemi, come ad esempio il sostengo al trasporto, alle case popolari, alle persone con disabilità, le pari opportunità o interventi a tutela dell’ambiente. E ci sono poi microtemi locali, che si mescolano all’offerta di proposte ampie e articolate che il Movimento ha intenzione di sottoporre alla Giunta. “Mi auguro - conclude Degli Angeli - che ci ascoltino più e meglio di come hanno fatto fin qui. Da soli ci si schianta. Se si vuole che la Lombardia reagisca lo si deve fare insieme”.