Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.06

Conte in riunione con ministri, Cts e capi Pd e M5S: in vista restrizioni anti-assembramenti

Conte, dopo le immagini delle vie dello shopping strapiene di gente, valuta nuove restrizioni per evitare assembramenti prima di Natale.

| Scritto da Redazione
Conte in riunione con ministri, Cts e capi Pd e M5S: in vista restrizioni anti-assembramenti

Le immagini delle strade dello shopping piene di gente ieri hanno scatenato l’ira del governo e del commissario straordinario Domenico Arcuri, perché sono comportamenti che rischiano di mandare per aria tutti i sacrifici fatti finora e soprattutto dimostrano che troppi italiani mancano di quel buonsenso che sarebbe richiesto anche durante le festività natalizie per evitare la diffusione del contagio da coronavirus.

Per questo motivo oggi il Premier Giuseppe Conte ha convocato una riunione con i capi delegazione delle forze di maggioranza, alcuni membri del Comitato tecnico scientifico e la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese in seguito a un altro meeting che il Presidente del Consiglio ha tenuto con i ministri Francesco Boccia (Affari Regionali) e Federico D’Incà (Rapporti con il Parlamento) oltre che con il sottosegretario Riccardo Fraccato e i capi delegazione. 

Si discute su nuove strette in vista delle festività natalizie vere e proprie, ma anche dei giorni precedenti, quelli dedicati allo shopping, per evitare che si ripetano scene come quelle viste ieri da Nord a Sud. Non si parla di un nuovo lockdown, ma di un irrigidimento delle disposizioni in tutta Italia, disponendo nuove zone rosse e arancioni sulla base delle indicazioni che saranno fornite dagli scienziati.

Molto probabilmente sarà presentata in Senato una mozione di maggioranza con le misure previste per evitare altri assembramenti e in discussione è, ancora una volta, la questione degli spostamenti da un comune all’altro, ma con deroghe per i piccoli comuni. Infatti sono stati i grandi centri a essere stati presi d’assalto lo scorso weekend.

 

 

624 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria