Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.33

Desenzano del Garda - Oltre 60 occhi sul mondo e una passione comune

Dal 12 marzo al 3 aprile la galleria civica G.B.Bosio di Desenzano ospita la collettiva fotografica internazionale ImageNation 2016: Eyes on the World

| Scritto da Redazione
Desenzano del Garda - Oltre 60 occhi sul mondo e una passione comune

La Galleria civica del Comune di Desenzano del Garda ospita una nuova edizione della mostra curata dall’associazione culturale DeFactory, dal titolo “ImageNation 2016: Eyes on the World”.

Dal 12 marzo al 3 aprile 2016, la galleria di piazza Malvezzi farà da vetrina a un collettivo di oltre 60 fotografi. Quest’anno DeFactory ha voluto aprire le sue porte anche a fotografi da tutto il mondo, raccogliendo un repertorio di storie e immagini, ma soprattutto di persone, di diversa origine ma con la comune passione per la fotografia. Il legame che unisce e stabilisce il dialogo tra questi e il visitatore è il racconto e, insieme, il desiderio di condividerlo e farlo conoscere attraverso quell’immediatezza che solo la fotografia riesce a veicolare.

Per mezzo di una raccolta per immagini da diversi Paesi e svariate realtà culturali, ImageNation 2016 e questi occhi sul mondo rappresentano uno spunto per riflettere sulla potenza del sentimento di identità dei popoli e per fermarsi ad osservare ciò che di bello il mondo mette a nostra disposizione. Sta solo a noi riconoscerlo, ammirarlo e, con cura, proteggerlo.

L’inaugurazione si terrà sabato 12 marzo alle ore 18.

La Galleria civica resterà poi aperta nei seguenti giorni e orari: martedì 10.30-12.30, giovedì e venerdì 15.30-19, sabato, domenica e lunedì di Pasqua 10.30-12.30 e 15.30-19. L’ingresso è libero. Per informazioni: www.imagenation.it

ULTERIOI DETTAGLI SULLA MOSTRA:

La mostra, curata da Martin Vegas, vede la partecipazione di 33 fotografi internazionali e altrettanti fotografi italiani, non solo locali. Tra questi, una fotografa italiana che vive a Parigi ha documentato, con profondo rispetto e nessun voyeurismo, i difficili giorni dopo gli attacchi terroristici del Novembre 2015. Mentre, tra i partecipanti internazionali, ben quattro di essi sono stati premiati come Photographer of the Year e altri due sono vincitori del prestigioso primo premio National Geographic. Altri, provenienti da Paesi del mondo dove la censura limita fortemente l’attività espressiva, stanno cercando, tra innumerevoli difficoltà, di superare questa sorta di invisibilità dovuta all’oscurantismo. Reportage e storie dal mondo, quindi, ma anche escursioni nelle nuove tendenze della fotografia contemporanea, dove l'estetica al servizio della creatività diventa protagonista di opere fine-art di alto livello.

Da questa importante iniziativa verrà tratto un volume fotografico di 130 pagine, con tutte le immagini in mostra e i progetti fotografici completi dai quali esse sono tratte. Il volume sarà disponibile già all’inaugurazione presso la Galleria Civica di Desenzano del Garda.

 

 

 

 

Fonte comune di Desenzano del Garda

1411 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online