Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.42

Di Battista: ''Sto lavorando alla creazione di una piattaforma nazionale di car-sharing'' e chiede aiuto alla Rete

La nuova iniziativa di uno dei leader pentastellati

| Scritto da Redazione
Di Battista: ''Sto lavorando alla creazione di una piattaforma nazionale di car-sharing'' e chiede aiuto alla Rete

Alessandro Di Battista, uno dei leader del MoVimento 5 Stelle, ha annunciato su Facebook qual è il progetto a cui si sta attualmente dedicando:

"Da alcune settimane sto lavorando ad una progetto: la creazione di una piattaforma nazionale di car-sharing. Un'impresa pubblica sia chiaro, con l'obiettivo di mettere a disposizione di tutti gli italiani, su tutto il territorio nazionale, migliaia di auto elettriche"

Dibba non ha nascosto che si tratta di una iniziativa a scopo di lucro, ma spiega anche come andrebbero investiti i profitti:

"Un progetto che - ovviamente - faccia profitti, ma con lo scopo di reinvestire i profitti nel rafforzamento di questa nuova azienda di Stato e nell'ampliamento del parco auto. L'obiettivo è ambizioso: una parziale sostituzione di auto private con auto pubbliche"

Chiede poi un aiuto alla Rete:

"Vorrei sviluppare quest'idea con tutti coloro che vorranno darmi una mano: associazioni, ingegneri, giovani. Se vi va, scrivetemi a programmapeople@gmail.com con una vostra breve presentazione. Organizzeremo un incontro su zoom nelle prossime settimane per iniziare a lavorarci"

Di Battista parla anche delle strategie per migliorare le condizioni dell’ambiente:

"C'è chi ritiene che aumentare il prezzo della benzina o incentivare l'acquisto di auto elettriche sia parte della lotta a favore dell'ambiente. Siamo sicuri? Siamo sicuri che aumentare il costo dei carburanti non sia l'ennesimo modo per colpire la classe media? Gli incentivi sulle auto elettriche sono un'ottima cosa ma in quanti possono davvero permettersi un'auto elettrica?”

Infine spiega che è compito della politica trovare la via giusta per raggiugnere lo scopo:

“È compito della Politica indicare una strada diversa. Io sono sempre più convinto che il nostro futuro sarà l'economia della funzionalità, l'economia collaborativa, la sharing-economy e soprattutto che investire in questo 'settore' sarà un modo per rafforzare lo Stato. In altre parole passare dalla vendita del mezzo alla vendita del servizio"

653 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria