Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.23

Di Stefano apre nuova tornata di Tavoli Settoriali con le Associazioni produttive

Di Stefano apre nuova tornata di Tavoli Settoriali con le Associazioni produttive

| Scritto da Redazione
Di Stefano apre nuova tornata di Tavoli Settoriali con le Associazioni produttive

“Per affrontare le sfide connesse all’internazionalizzazione, mai come in questa epoca abbiamo avuto così bisogno di un’interazione diretta tra Stato e settore privato”. Così il Sottosegretario agli esteri Manlio Di Stefano che oggi ha aperto la nuova tornata di Tavoli Settoriali con le associazioni produttive, in formato virtuale.

I Tavoli sono nati come momento di dialogo e confronto con i rappresentanti delle principali associazioni di categoria, e sono stati attivati per la prima volta nell’aprile 2020 per fare fronte alle sfide imposte dalla crisi economica conseguente all’emergenza pandemica. Da quei primi Tavoli settoriali è scaturito il Patto per l’Export, firmato nel giugno 2020 dal Ministro Di Maio con i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del mondo produttivo.

“Abbiamo alle spalle un anno e mezzo di pandemia, un anno di applicazione del Patto per l’Export e ben 5,4 miliardi stanziati e utilizzati per le nostre imprese”, ha ricordato Di Stefano. “E i dati dell’export 2021, migliori persino rispetto al 2019, ci dimostrano che la strada del dialogo pubblico-privato è quella giusta”.

Oggi si sono tenuti il Tavolo Associazioni Trasversali e il Tavolo Innovazione e Spazio. Durante le prossime due settimane sono in programma: il Tavolo Agro-Alimentare, il Tavolo Salute, il Tavolo Sistema Abitare, il Tavolo Start Up, il Tavolo tecnologie Trasversali, il Tavolo Infrastrutture e Logistica, il Tavolo Tecnologie di Filiera, il Tavolo Industria Culturale, il Tavolo Formazione alla Dirigenza d’Impresa per l’Export, il Tavolo Sistema Fieristico, il Tavolo Sistema Moda/Persona.

Scopo dei tavoli – oltre che interloquire con il mondo produttivo sui temi dell’export – è quello di raccogliere idee e proposte in vista della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione e per la programmazione promozionale di ICE Agenzia sull’orizzonte 2022-23. (aise) 

614 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria