Mercoledì, 22 settembre 2021 - ore 14.20

Di Stefano presiede la seconda Cabina di Regia Geopolitica del Digitale

| Scritto da Redazione
Di Stefano presiede la seconda Cabina di Regia Geopolitica del Digitale

Il sottosegretario agli Affari Esteri, Manlio Di Stefano, ha presieduto nel pomeriggio di ieri la seconda Cabina di Regia sulla Geopolitica del Digitale, dopo la prima tenutasi nel novembre 2020.

Erano presenti rappresentanti dei principali dicasteri coinvolti: Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Transizione Digitale e Dipartimento delle Politiche Europee.

“Oggi il digitale è la vera linea di faglia del mondo contemporaneo, trasversale a tutti gli altri temi etici, industriali e regolatori in cui ci imbattiamo quotidianamente, e per questo vogliamo affrontarlo a livello politico per definire una posizione italiana da proiettare sui principali fora internazionali e soprattutto che ci ponga in prima linea a livello europeo”, ha dichiarato in apertura il sottosegretario.

“Connettività, cloud, big data, intelligenza artificiale, cybersicurezza, diritto internazionale e spazio cibernetico: oggi è fondamentale comprendere e governare tutto ciò con una prospettiva strategica prima di venirne travolti”, ha aggiunto Di Stefano. “Sono oltretutto aspetti che vanno affrontati insieme, tenendo in debito conto l’interesse nazionale. Per questo è importante costruire una via nazionale ed europea allo sviluppo digitale, che renda il nostro continente indipendente e all'avanguardia sugli aspetti strategici vitali per il suo futuro”, ha concluso. (aise)

116 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria