Domenica, 19 maggio 2024 - ore 12.27

Diocesi di Cremona, sabato pomeriggio ad Annicco si insedia il nuovo parroco

Don Antonio Bislenghi è nato a Bozzolo il 20 ottobre 1972

| Scritto da Redazione
Diocesi di Cremona, sabato pomeriggio ad Annicco si insedia il nuovo parroco

È in agenda nel pomeriggio di sabato 12 settembre l’insediamento ufficiale del nuovo parroco di Annicco e Grontorto. Prima della Messa di ingresso presieduta dal Vescovo, alle 16:30 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista Decollato, alle 15:30 don Antonio Bislenghi incontrerà gli ospiti della locale casa di riposo.

La Messa di ingresso del nuovo parroco avrà inizio con la processione che partirà dalla casa parrocchiale. Accanto al Vescovo, il nuovo parroco e il vicario zonale don Antonio Bandirali, il diacono permanente Raffaele Ferri e gli altri sacerdoti concelebranti. Sul sagrato della chiesa è previsto il saluto del Sindaco Maurizio Fornasari. In chiesa, dopo il saluto liturgico del Vescovo, il vicario zonale darà lettura del decreto di nomina del nuovo parroco che, al termine, aspergerà l’assemblea con l’acqua benedetta e incenserà la mensa eucaristica. Quindi Giuseppe Stringhetti, membro del Consiglio per gli affari economici, porgerà al Vescovo e a don Bislenghi il saluto dell’intera comunità. Al termine dell’omelia, tenuta da mons. Lafranconi, il nuovo parroco reciterà da solo la professione di fede (il Credo), segno che sarà lui il primo responsabile della diffusione e della difesa dei contenuti della fede nella comunità. Alla fine della celebrazione, supportata con il canto dalla corale parrocchiale, don Bislenghi prenderà la parola per il saluto ai nuovi parrocchiani e i ringraziamenti. Dopo la Messa la firma degli atti ufficiali da parte del Vescovo, del nuovo parroco e di due testimoni, uno in rappresentanza della parrocchia di Annicco, uno di quella di Grontorto. Il pomeriggio si concluderà quindi con un rinfresco nella Sala della comunità.

Domenica 13 settembre alle 09:15 si terrà la prima messa del nuovo parroco a Grontorto, nella parrocchiale intitolata a Sant’Andrea apostolo.

Don Antonio Bislenghi è nato a Bozzolo il 20 ottobre 1972 ed è stato ordinato sacerdote il 16 giugno 2001 mentre risiedeva nella parrocchia dei Santi Antonio e Ambrogio in Tornata. È stato vicario a Pizzighettone (2001-2008) e a Sant’Imerio in città (2008-2015). Ora mons. Lafranconi l’ha voluto alla guida delle comunità di Annicco e Grontorto, in sostituzione di don Franco Zangrandi, dimessosi per raggiunti limiti d’età.

4831 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria