Sabato, 18 maggio 2024 - ore 22.58

Dipartimento di Musicologia, ok della Giunta di Cremona alla Convenzione

Procede l’iter per l’attivazione della laurea in restauro di strumenti

| Scritto da Redazione
Dipartimento di Musicologia, ok della Giunta di Cremona alla Convenzione

Parere favorevole della Giunta alla stipula della Convenzione tra il Comune di Cremona e l’Università degli Studi di Pavia per il funzionamento del Dipartimento di Musicologia per l’anno 2015. La convenzione prevede a carico del Comune di Cremona una spesa, a titolo di contributo, di 66.000 € per l’anno in corso. «Con questo atto – è la dichiarazione del Sindaco Gianluca Galimberti – ribadiamo l’impegno a sostenere la presenza universitaria nella nostra città. Non è scontato, dato che vengono meno i finanziamenti di Provincia e Camera di Commercio. In questa situazione, l’abbiamo sempre detto, o le università chiudono o si rilanciano dentro a progetti che consentano di mantenere il carattere internazionale proprio delle università, ma contemporaneamente che le caratterizzino rispetto alle eccellenze del territorio».

In sinergia con il Dipartimento di Musicologia, l’Amministrazione Comunale sta infatti conducendo da mesi un intenso lavoro su due fronti: il primo corso di laurea in Italia relativo al restauro degli strumenti musicali, strumentazioni e strumenti scientifici e tecnici grazie all’interazione tra due Università, Pavia appunto e Politecnico di Milano, partendo dai laboratori del Museo del Violino, che stanno sempre più lavorando e coinvolgendo liutai e realtà cittadine già attive nel campo del restauro; laurea in musica, in sinergia con l’Istituto Claudio Monteverdi e il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, mirata alla formazione da un lato di educatori musicali, dall’altro di musicisti specializzati in musica antica. «Sono azioni importanti - commenta il Sindaco – che, insieme ad altre, costituiscono il futuro progetto del Distretto culturale: il prossimo anno infatti le attività in tale ambito, già in capo alla Provincia, passeranno al Comune capoluogo, così come deciso dalla Giunta a inizio giugno. Molte altre sono poi le interazioni di questa Amministrazione con Musicologia su numerosi progetti culturali e di animazione del nostro territorio».

Con l’Università degli Studi di Pavia è in vigore il protocollo d’intesa, che coinvolge oltre al Comune anche la Provincia di Cremona, per il recupero di Palazzo Raimondi, sede del Dipartimento di Musicologia. Al termine dei lavori attualmente in corso, questo storico edificio sarà dato in comodato d’uso gratuito, con vincolo di destinazione, all’Università di Pavia per lo svolgimento delle attività didattiche relative ai corsi di laurea in Musicologia e Beni culturali.

L’insediamento a Cremona della Scuola di Paleografia e Filologia Musicale risale al 1951, prima come struttura didattica dell’Università degli Studi di Parma e, dal 1971, dell’Università degli Studi di Pavia. Dal 1979 l’Università di Pavia ha attivato il corso di laurea in Musicologia, diventato Facoltà nel 2001, e dal 2012, a seguito dell’approvazione del nuovo Statuto dell’Ateneo pavese, è confluita nel Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.

1075 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria