Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.39

DIZIONARIO DEI TERMINI DIALETTALI DI ARZENGIO © Miriam Ballerini

Enrico Pinotti e Giancarlo Bianchi intendono scrivere un dizionario, traducendolo dall'italiano al dialetto del loro paese: Arzengio, provincia di Pontremoli.

| Scritto da Redazione
DIZIONARIO DEI TERMINI DIALETTALI DI ARZENGIO © Miriam Ballerini

DIZIONARIO DEI TERMINI DIALETTALI DI ARZENGIO © Miriam Ballerini

Enrico Pinotti e Giancarlo Bianchi si sono messi d'impegno in una impresa non da poco: scrivere un dizionario, traducendolo dall'italiano al dialetto del loro paese: Arzengio, in provincia di Pontremoli.

Entrambi hanno lasciato la loro terra giovani, ma questo loro lavoro ci fa notare che le loro radici sono rimaste ben salde nel  luogo di nascita.

Ma perché impegnarsi in un lavoro così titanico? Oltretutto mai finito, ma sempre bisognoso di aggiornamenti?

“Il giorno in cui ci siamo accorti che alcune parole per definire questo o quell'oggetto non ci venivano più in mente”.

Ecco da dove è partita l'idea di mettere su carta il loro sapere: fin da piccoli hanno sempre parlato dialetto e, i giovani di adesso, forse nemmeno lo conoscono più.

Per evitare che andasse perso un patrimonio culturale e linguistico, soprattutto dedicato alla vita agricola e del lavoro, hanno pensato di scrivere questo dizionario.

Certo, prevalentemente interessa i luoghi dove questo dialetto lo si parla o lo si è parlato; ma potrebbe essere anche di interesse a chi si dedica ai dialetti, alla storia, alle origini varie del nostro bel paese.

Prossimamente, probabilmente in estate, il volume verrà presentato a Pontremoli, ma per chi fosse interessato può direttamente parlarne con gli autori. Qui di seguito il recapito di uno di loro: Enrico Pinotti 347-9927283.

© Miriam Ballerini

775 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online