Martedì, 23 aprile 2024 - ore 13.47

Domenica 23 luglio il Mercato di Campagna Amica in piazza Stradivari a Cremona e a Rivolta d’Adda (ore 8-13)

COLDIRETTI CREMONA: IL DECALOGO ANSIPRECHI PER OTTIMIZZARE GLI ACQUISTI Il caldo record del 2017 spinge i consumi di frutta e verdura al massimo del nuovo millennio, con un balzo record del 9,6% nel 2017.

| Scritto da Redazione
Domenica 23 luglio il Mercato di Campagna Amica  in piazza Stradivari a Cremona e a Rivolta d’Adda (ore 8-13)

E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che gli acquisti non sono mai stati così rilevanti da almeno 17 anni sulla base dei dati Nielsen relativi a primi quattro mesi. Ad aumentare - sottolinea la Coldiretti -  sono nel dettaglio i consumi di frutta secca (+11,9%), quelli di verdura (+11,9%) e quelli di frutta (+7,1%) per la tendenza a stili di vita più salutari ma anche per il clima bollente che fa aumentare la domanda di cibi dissetanti.

E in primis su frutta e verdura di stagione punteranno i Mercati di Campagna Amica che domenica ritroveremo nelle piazze del territorio cremonese, dedicati alle famiglie rimaste in città, alle quali si vuole offrire l’opportunità di fare una spesa nel segno della stagionalità, tipicità e bontà del vero Made in Italy.

Per domenica 23 luglio l’appuntamento è a Cremona, in piazza Stradivari, con il Mercato di Campagna Amica proposto, dalle ore 8 alle 13, nell’ambito dell’iniziativa ‘Le quattro stagioni di Cremona’, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. In contemporanea, la vendita a km zero sarà anche a Rivolta d’Adda, nella mattinata, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II.

“Dedichiamo i mercati estivi a tutte le famiglie che ancora non sono partite per le vacanze o che trascorreranno i mesi più caldi in città, magari trovando chiusi alcuni negozi –  sottolineano gli agricoltori di Coldiretti Cremona –. Le aziende agricole di Campagna Amica saranno presenti, con l’impegno di proporre tutti i sapori della nostra agricoltura”.

Gli appuntamenti sotto i gazebo gialli di Campagna Amica sono anche occasione per qualche utile consiglio, teso ad ottimizzare gli acquisti ed evitare gli sprechi. “Con il caldo si verificano maggiori problemi nella conservazione dei cibi, con perdite di prodotto fino al 25 per cento, tra produzione, commercio e consumo, dovute all'eccessiva maturazione” sottolinea Coldiretti Cremona.  Per ottimizzare la spesa e non buttare via niente, la Coldiretti ha elaborato un vademecum in dieci punti con i consigli da seguire per mantenere la freschezza della frutta e verdura acquistata dal campo, al banco del rivenditore fino alla tavola dei consumatori.

Nel punto di vendita - sostiene la Coldiretti - occorre 1) effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo; 2) scegliere i frutti con il giusto grado di maturazione, non appassiti, con aspetto turgido e non eccessivamente necrotizzati nei punti di taglio; 3) verificare l'etichettatura e preferire le produzioni e le varietà locali da acquistare direttamente dai produttori o nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, che non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto durano di più; 4) preferire varietà di stagione che hanno tempi di maturazione naturali; 5) prediligere, compatibilmente con le esigenze, frutti interi, che si conservano più a lungo. Per quanto riguarda il trasporto è bene 6) fare la spesa poco prima di recarsi a casa ed evitare di lasciare troppo a lungo la frutta e verdura dove il sole e le alte temperature favoriscono i processi di maturazione e 7) è opportuno nel caso di trasferimento con auto climatizzata riporre i prodotti nel sedile posteriore piuttosto che nel bagagliaio, ma occorre anche 8) mantenere separate le confezioni delle diverse varietà di frutta e verdura acquistate che vanno riposte in contenitori di carta piuttosto che in buste di plastica. E' importante seguire alcuni piccoli accorgimenti anche tra le mura domestiche dove - sostiene la Coldiretti - 9) bisogna mantenere separata la frutta e verdura che si intende consumare a breve da quella che si intende conservare più a lungo: la prima può essere messa in un portafrutta al buio eventualmente coperta da un tovagliolo e comunque lontano dai raggi del sole, mentre la seconda va posta in frigorifero, ma lontano dalle pareti refrigeranti. In ogni caso 10) è opportuno - conclude la Coldiretti - che la frutta venga posta stesa sul contenitore per evitare ammaccature e sviluppo di marcescenze.

 

1140 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online