Martedì, 07 maggio 2024 - ore 22.42

Domenica anche a Cremona la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 12 ottobre sarano numerose le iniziative dislocate nel territorio cittadino

| Scritto da Redazione
Domenica anche a Cremona la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Il Sistema Museale del Comune di Cremona ha aderito alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un giorno in cui poter visitare i musei in modo speciale con tutta la famiglia. Il 12 ottobre, in tutta Italia, musei, fondazioni ed esposizioni temporanee saranno aperte alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione. Il tema conduttore di quest’anno della giornata, attorno cui verteranno le varie attività didattiche, è Il filo di Arianna, che, diventando il simbolo intorno a cui far ruotare tutte le attività della Giornata, unirà idealmente tutti i musei aderenti e le famiglie partecipanti. Ogni sede del Sistema Museale della Città di Cremona ha organizzato un evento particolare.

Al Museo della Civiltà Contadina, alle ore 10:00, dopo una breve presentazione del Museo e delle sue attività, sarà possibile visitare liberamente i diversi ambienti della Cascina Cambonino. I bambini, come in una vera festa di paese, potranno animare i banchi del mercato vendendo e comprando i prodotti della drogheria, sistemando gli articoli della sartoria, realizzando piccole opere come nella bottega di un artigiano, giocare a mondo o al tiro al barattolo.

Al Museo di Storia Naturale, alle ore 11:30, si sperimenteranno attività diverse dalla tradizionale visita guidata al museo. I temi affrontati quest’anno, come sempre finalizzati alla valorizzazione del patrimonio conservato, saranno incentrati sul mondo dei minerali, in particolare le loro geometrie, tenuto conto che il 2014 è l’Anno Internazionale della Cristallografia. Per rendere piacevole questa esperienza sono previsti semplici e divertenti laboratori per costruire le forme dei minerali. In programma, inoltre, alcune attività che di solito si svolgono dietro le quinte, con la possibilità di usare strumenti come ad esempio stereoscopi, per scoprire anche quello che i nostri occhi non riescono da soli a vedere.

Alla Pinacoteca, alle ore 14:00, si andrà alla scoperta de I misteriosi personaggi di Arcimboldo: insieme alle guide di Target Turismo si affronterà la storia di un pittore molto originale, divenuto famoso grazie ai suoi dipinti bizzarri e ricchi di creatività. Saranno svelati tanti piccoli misteri nascosti nei suoi quadri. I bambini saranno invogliati a dipingere e realizzare il proprio originalissimo personaggio arcimboldese.Sarà inoltre proiettato l’episodio di L’arte con Matì e Dadà, cartone animato coprodotto da Actoons e Rai Fiction, dedicato all’Arcimboldo.

Infine, alle 15:30, al Museo Archeologico le famiglie saranno accolte dalle note del Vida Ensemble, gruppo strumentale formato dagli alunni delle classi seconde e terze del corso a indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado M.G. Vida, composto da chitarre, flauti, tastiere, violini, clarinetti e percussioni. Oltre all’intrattenimento musicale, sarà possibile ascoltare storie sugli antichi miti greci e romani, partecipare a una dimostrazione di illustrazione a fumetti, Dall’eroe al supereroe (in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza) e, per i più grandi, imparare la tecnica del disegno dei reperti archeologici.

Per altre informazioni, anche sulle iniziative nazionali, il sito ufficiale è www.famigliealmuseo.it.

1257 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria