Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.57

Dopo congresso di Rimini Sinistra Italiana Cremona si presenta. Presto l'assise locale

In una lettera agli elettori e militanti Sinistra Italiana Cremona si presenta La provincia di Cremona, con 130 iscritti, la seconda provincia in Lombardia per numero di adesioni, ha ottenuto quattro delegati: Rosita Viola, Lapo Pasquetti, Marta Andreola e Franco Bordo, nonché, Mauro Cimaschi, come componente della Commissione Statuto.

| Scritto da Redazione
Dopo congresso di Rimini Sinistra Italiana Cremona si presenta. Presto l'assise locale Dopo congresso di Rimini Sinistra Italiana Cremona si presenta. Presto l'assise locale Dopo congresso di Rimini Sinistra Italiana Cremona si presenta. Presto l'assise locale Dopo congresso di Rimini Sinistra Italiana Cremona si presenta. Presto l'assise locale

Ecco il testo della lettera aperta ai militanti ed agli elettori . Cara Compagna, Caro Compagno, come saprai, dal 17 al 19 febbraio si è tenuto a Rimini il Congresso fondativo di Sinistra Italiana.

Al percorso fondativo hanno aderito oltre 20.000 iscritti, provenienti da tutt’Italia e dall’estero,  i quali hanno dato vita a circa 100 assemblee territoriali con la partecipazione attiva di oltre 8.000 compagni. I territori hanno espresso 680 delegati che hanno costituito l’assemblea congressuale.

I delegati locali sono stati eletti in occasione dell'assemblea congressuale territoriale tenutasi a Cremona il 12 febbraio scorso in cui forte è stata la richiesta di procedere con la costituzione di un nuovo partito capace di aggregare nuove forze a sinistra e con un programma chiaro, autonomo e alternativo.

La provincia di Cremona, con 130 iscritti, la seconda provincia in Lombardia per numero di adesioni, ha ottenuto quattro delegati: Rosita Viola, Lapo Pasquetti, Marta Andreola e Franco Bordo, nonché, Mauro Cimaschi, come componente della Commissione Statuto.

Ai cinque rappresentanti cremonesi si sono untiti vari iscritti del territorio interessati a seguire in prima persona i lavori dell'assise nazionale.

L’assemblea congressuale, formata da 680 delegati, ha approvato lo Statuto e i capisaldi del Documento Politico; ha eletto la Direzione nazionale, il segretario del partito, Nicola Fratoianni con 503 voti favorevoli, 32 contrari e 28 astenuti, il Presidente Laura Lauri e il Tesoriere Giovanni Paglia.

 Nel corso dei lavori congressuali è stata posta in discussione, attraverso un ordine del giorno presentato dal Compagno Alfredo D’Attorre, l’ipotesi di rinviare la nascita del partito in ragione degli accadimenti politici che si stavano contemporaneamente manifestando dentro e attorno al Partito Democratico. L’assemblea, con il voto contrario di oltre 560 delegati (solo 62 a favore) ha respinto l’ordine del giorno, ritenendo indispensabile il dialogo e il confronto con ciò che accade attorno a noi, ma prioritario presentarsi a quell’appuntamento con una forma partito definita nella sua struttura organizzativa e programmatica.

Nella Direzione nazionale, la provincia di Cremona è rappresentata dal compagno Mauro Cimaschi; ne faranno parte di diritto i parlamentari nazionali e europei, i capigruppo dei consigli regionali iscritti a SI, il Segretario, il Presidente, il Tesoriere nazionale, il Presidente della Commissione nazionale di Garanzia, i capi-gruppo di Camera e Senato, del Parlamento europeo e i Coordinatori regionali.

Durante i tre giorni dei lavori congressuali si sono succeduti numerosi interventi di rappresentanti del mondo politico, sociale e culturale del paese che stanno guardando a noi con sincero interesse e grandi aspettative per la nascita di una forza politica che possa dare voce a quell’ampia parte della società priva di rappresentanza nelle istituzioni e nelle organizzazioni sociali.

 Nonostante un clima inizialmente preoccupato per la notizia dell’uscita di Arturo Scotto e di alcuni altri compagni dal percorso costituente, l’assemblea ha risposto senza polemiche dimostrando grande maturità politica, assumendosi il ruolo e la responsabilità di dare vita, da subito, al nuovo soggetto della sinistra aperto al confronto e all'unità con le altre forze politiche e sociali del paese che condividono con noi un programma comune, partendo dai valori della Costituzione per cambiare davvero la vita di milioni di persone. I primi impegni ci vedranno a fianco delle donne nello sciopero dell’8 marzo e a sostegno dei referendum promossi dalla CGIL.

 A breve il percorso fondativo proseguirà con lo svolgimento dei congressi territoriali per l’elezione degli organismi provinciali e locali.

 Per aderire e partecipare a Sinistra Italiana è possibile iscriversi on line ovvero, successivamente alla formazione degli organismi territoriali, presentando la richiesta alle strutture locali nelle quali si vuole svolgere la propria attività

Sinistra Italiana Cremona.

Mail :  sicremona@gmail.com

1625 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online