Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.54

E-COMMERCE, DOPO LA PANDEMIA IN CRESCITA GLI ACQUISTI ONLINE.

CODACONS: UNA TENDENZA DESTINATA A DURARE? PER IL MOMENTO, CI SENTIAMO DI CONSIGLIARE ATTENZIONE AD EVENTUALI TRUFFE. ACQUISTATE DA SITI SICURI

| Scritto da Redazione
E-COMMERCE, DOPO LA PANDEMIA IN CRESCITA GLI ACQUISTI ONLINE.

Il nuovo “Report annuale sull’e-commerce italiano” pubblicato dal portale internazionale di comparazione prezzi idealo ha analizzato il comportamento d‘acquisto online delle persone che utilizzano regolarmente la comparazione prezzi in Italia. I risultati sono per molti aspetti sorprendenti. Quasi 9 consumatori su 10 acquistano online almeno una volta al mese. Secondo il report sull’e-commerce italiano di idealo, l’87% degli acquirenti digitali italiani effettua, in media, almeno un acquisto online al mese, più 2% rispetto allo scorso anno. La pandemia ha spinto il 54% degli italiani a comprare di più online rispetto a prima mentre il 57% ha dichiarato di aver comprato prodotti online che in passato non erano stati quasi mai acquistati. Si tratta di una tendenza destinata a durare? Tutto lascerebbe supporre di sì.

 

Codacons: “Le abitudini d’acquisto dei consumatori sono sempre cambiate in modo rapido, ma a seguito della pandemia continuano a mutare con ancora più velocità. Un interessante insight che emerge dal report 2022 è che mondo fisico e digitale stanno diventando sempre più interconnessi. Secondo i nostri dati, 9 consumatori su 10 hanno effettuato una o più ricerche online sui prodotti prima di comprarli in un negozio fisico. Ma, all’opposto, quasi 8 su 10 hanno visitato un negozio fisico per esaminare i prodotti prima di acquistarli online. Da questi dati emerge come l’esperienza d’acquisto si faccia ancora più ibrida e mondo online e offline tendano ad intersecarsi sempre più, ormai supportandosi a vicenda. Ricordiamo che è sempre bene controllare l’affidabilità del sito da cui si acquista in quanto la rete è ricca di insidie per il consumatore. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

 

553 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria