Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.11

È il momento di agire, non di parlare. Il nostro pianeta è in emergenza

| Scritto da Redazione
È il momento di agire, non di parlare. Il nostro pianeta è in emergenza

Ma troppo spesso i politici si perdono in chiacchiere e promesse vuote, mentre le multinazionali che oggi inquinano il pianeta riescono a farla franca. È ora di individuare le responsabilità di chi sta distruggendo l'ambiente e di rendere l'ecocidio un reato. L'ecocidio viene definito come il danneggiamento e la distruzione degli ecosistemi - un danno alla natura che è diffuso, grave o sistematico.

La buona notizia è che l'obiettivo non è mai stato così vicino. Dopo che mezzo milione di persone ha firmato la petizione, compresi i membri di questa comunità, il Parlamento europeo ha dichiarato di voler rendere l'ecocidio un reato! [1]

Ma abbiamo ancora bisogno che le altre istituzioni (il Consiglio dell'UE e la Commissione europea) si uniscano a noi. I negoziati stanno per iniziare. Ed è proprio in questi momenti che le istituzioni cercando dei compromessi e sminuiscono le grandi iniziative.

Ma abbiamo un piano per attirare l'attenzione dei media prima di questi negoziati. Tra una settimana scenderemo in strada e riempiremo improvvisamente Bruxelles di messaggi che chiedono di agire.

Durante la notte affiggeremo centinaia di manifesti in tutta la città, come se fossero apparsi dal nulla. Il mattino dopo, i manifesti susciteranno un vero e proprio scalpore e faranno in modo che l'ecocidio finisca sulle prime pagine dei giornali al momento giusto.

Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare questa iniziativa. Dal disegno dei poster, alla stampa di centinaia di manifesti, passando per il materiale, come colla e pennelli, di cui avremo bisogno per affiggerli di notte. Poiché non prendiamo un solo centesimo da aziende, governi o gruppi politici, sono l'energia e il contributo di persone come te che rendono possibili queste campagne. Ecco perché chiediamo una piccola donazione per aiutarci a rendere l'ecocidio un reato e a salvare il nostro pianeta.

Vuoi contribuire a realizzare questa iniziativa in tempo utile?

Dono ora 3
Dono ora 10
Dono ora 30
Dono un’altra cifra

Il problema che dobbiamo affrontare oggi è che le aziende che distruggono la natura su vasta scala rimangono impunite. Dalla deforestazione nelle foreste rumene, alla distruzione di interi ecosistemi marini a causa dell’estrazione mineraria in acque profonde, fino alla contaminazione del nostro cibo con i pesticidi. Senza leggi forti, non abbiamo alcun potere reale per fermare o ritenere responsabili tali aziende.

Immagina un mondo in cui le multinazionali siano ritenute responsabili della distruzione che causano al nostro pianeta. Un mondo in cui l’ambiente sia protetto e il benessere delle generazioni future sia assicurato. Questo è esattamente ciò per cui ci battiamo: azioni, non solo chiacchiere. Ed è per questo che chiediamo all'UE di considerare la distruzione del pianeta un reato penale.

Abbiamo già compiuto progressi significativi con il Parlamento europeo, che ha accettato di sostenere la nostra campagna. Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per assicurarci che anche gli altri organi dell'UE - il Consiglio e la Commissione - approvino questa misura di importanza cruciale. Con il tuo sostegno, potremo ritenere le aziende responsabili, proteggere il nostro pianeta e garantire un futuro più luminoso alle generazioni a venire.

Facendo una donazione oggi stesso, ti unisci a un movimento di persone che lavorano per proteggere il nostro pianeta e il nostro futuro. Il tuo sostegno ci aiuterà a rendere l'ecocidio un reato e a ritenere responsabili coloro che distruggono il nostro pianeta.

Dono ora 3
Dono ora 10
Dono ora 30
Dono un’altra cifra

WeMove Europe è un movimento sostenuto dalle persone che si basa sulle piccole donazioni di persone come te per svolgere il suo lavoro. Crediamo nel potere dell'azione collettiva e che ogni persona abbia la capacità di fare la differenza.

Insieme, possiamo creare un mondo in cui il nostro pianeta e tutte le persone che vi abitano possano prosperare. Fai una donazione oggi stesso per aiutarci a trasformare l'ecocidio in un reato.

450 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria