Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.07

E’ Necessario unire i progressisti Giuseppe Azzoni (Cremona)

Da iscritto a Sinistra Italiana ho ritenuto forzata e deleteria la divisione tra SI e Articolo Uno avvenuta subito dopo le ultime elezioni politiche.

| Scritto da Redazione
E’ Necessario unire i progressisti Giuseppe Azzoni (Cremona)

E’ Necessario unire i progressisti Giuseppe Azzoni (Cremona)

Oggi lo faccio commentando due titoli. Il primo è il sostanzioso contributo degli iscritti ad Articolo Uno di Cremona che, sulla base di argomenti puntuali e non retorici da me in massima parte condivisi, propongono «ponti e convergenze per unire i progressisti».

Da iscritto a Sinistra Italiana, pur senza volerne addossarne la colpa all’una o a l l’altra componente, ho ritenuto forzata e deleteria la divisione tra SI e Articolo Uno avvenuta subito dopo le ultime elezioni politiche.

Componenti già ridotte numericamente ai minimi termini, pur se rappresentative di temi molto rilevanti, avrebbero dovuto sforzarsi di fare il contrario. La sinistra politica è stata ed è ossigeno per la democrazia e il progresso in Italia, è fondamentale che le sue legittimamente variegate componenti (che vanno ben oltre SI e Articolo Uno) antepongano ai loro particolarismi il fronteggiare insieme le drammatiche questioni essenziali della realtà di oggi.

Ritengo la nota di Articolo Uno un positivo contributo in questa direzione. Il secondo titolo cui mi riferisco è quello relativo alla lettera di Dario Balotta sulle mascherine Ffp2: abbatterne radicalmente il prezzo ed organizzare al meglio le verifiche sui contagi coi test rapidi o molecolari è davvero cosa urgentissima (se necessario per i relativi costi, rinunciando a diminuire di qualche euro le tasse ai redditi medi ) .

Giuseppe Azzoni Cremona

590 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online