Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 12.43

Ebrei alla marcia su Roma di Agostino Melega (CR)

Alla portineria mi è stato subito detto che il mio tentativo era vano ed inutile, perché non esiste proprio nulla

| Scritto da Redazione
Ebrei alla marcia su Roma di Agostino Melega  (CR)

Ebrei alla marcia su Roma di Agostino Melega  (CR)

Signor Direttore, avendo letto recentemente che duecento ebrei hanno partecipato alla "Marcia su Roma", e che tre ministri israeliti sono stati operativi dei primi ministeri guidati da Benito Mussolini, ovvero Guido Juyng, Aldo Finzi, Giuseppe Toeplitz, mi sono allora recato all'Archivio di Stato di Cremona, per iniziare una ricerca sulla presenza degli ebrei cremonesi fra gli squadristi di quell'epoca lontana.

Alla portineria dell' importante istituzione statale, mi è stato subito detto che il mio tentativo era vano ed inutile, perché non esiste proprio nulla, in tale plesso di custodia documentale, rispetto al mio curioso tentativo. E quindi sono stato bloccato da subito nella ricerca.

Tale infelice episodio mi porta ora a ricordare che il professor Bronzino, docente al Magistero di Cremona, mi disse un giorno che se l'Archivio di Cremona fosse stato negli Stati Uniti, vi sarebbero stati occupati a tempo pieno un centinaio di ricercatori professionisti. A Cremona, vista l'accoglienza ricevuta, è ovvio arguire che ne servano un pochino di meno. Basta una singola persona in portineria.  Cordiali saluti. Agostino Melega

548 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online