Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.54

Eccellenze di Cremona, Latteria Soresina fa spending review con latte italiano

Debutta un nuovo prodotto, che eliminerà 130 milioni di sprechi. Più risparmi per il consumatore e un forte aiuto all’ambiente. Fatturato 2013: 326 milioni di €, +5%

| Scritto da Redazione
Eccellenze di Cremona, Latteria Soresina fa spending review con latte italiano

Tagli agli sprechi e maggiori risparmi per i consumatori. Alla spending review a loro favore ora pensano le imprese. Protagonista di questa operazione è Latteria Soresina, la cooperativa cremonese leader a livello internazionale nel settore lattiero-caseario (fatturato 2013: 326 milioni di €, +5%) che sta lanciando sul mercato un prodotto destinato a rivoluzionare il comparto del latte e dei consumi. Si tratta di un nuovo latte a scadenza estesa commercializzato con il nome di Lunga Bontà, a marchio Latte Milano e Latteria Soresina, che consente di ridurre nettamente gli sprechi grazie alla resa di questo prodotto.

La gestione del latte fresco nella sua intera catena distributiva comporta mediamente uno spreco per resi di prodotto scaduto intorno all’8%. Solo per la riduzione di tale spreco si possono risparmiare a livello nazionale fino a 130 milioni di €. Inoltre i consumatori che amano il latte fresco sanno che proprio la scadenza ravvicinata costringe spesso un consumo parziale del prodotto. Il latte Lunga Bontà, messo in distribuzione da inizio settembre, è un latte pastorizzato microfiltrato che per caratteristiche è vicino a un latte fresco ma ha il vantaggio di una durata maggiore: 17+2 giorni anziché 6+1. La durata fino a 19 giorni si traduce così per la distribuzione in una diminuzione dei costi dovuti alla riduzione dei resi e degli oneri di gestione, e per il consumatore in una maggiore comodità e in una diminuzione degli sprechi.

Spiega il Presidente di Latteria Soresina Tiziano Fusar Poli: «Il latte Lunga Bontà dà quindi la comodità di un latte a lunga conservazione, mantenendo però contemporaneamente la qualità e le caratteristiche simili a quelle del latte fresco. Il trattamento di microfiltrazione permette al latte Lunga Bontà di mantenere alto il valore di proteine e siero proteine (14%). È quindi un prodotto ad altissimo contenuto qualitativo. La garanzia dell’alta qualità è data anche dal fatto che il nuovo prodotto, come tutto il latte offerto da Latteria Soresina, proviene solo dai soci della cooperativa. Le stalle si trovano tutte a breve distanza dallo stabilimento di produzione. Quindi, a differenza di altre grandi aziende del settore, 100% latte italiano, la cui filiera è rigorosamente definita con procedure controllate e garantite a cominciare dall’alimentazione delle mucche».

Aggiunge Fusar Poli: «Oltre alla lotta agli sprechi, il latte Lunga Bontà contribuisce al rispetto dell’ambiente. Uno studio inglese effettuato da David Reay, professore alla Edinburgh University, pubblicato anche sulla rivista Nature Climate Change, ha rivelato che gettare latte scaduto nel lavandino di casa, oltre che spreco, genera inquinamento. È proprio in questa ottica che il latte Lunga Bontà con la sua scadenza estesa, oltre che a evitare sprechi, è quindi anche ecosostenibile e dà un contributo all’ambiente».

Per il lancio del nuovo prodotto, Latteria Soresina ha previsto un’operazione di grande impatto comunicativo per i consumatori in collaborazione con HTC, azienda leader nella produzione di smartphone di alta qualità e che coinvolge anche un importante prodotto di successo di FIAT auto. Il prossimo 15 dicembre inizierà un concorso a premi che terminerà il 5 aprile 2015, che dà la possibilità agli acquirenti del latte a scadenza estesa Lunga Bontà di Latteria Soresina di vincere uno smartphone HTC One (M8) (32 totali in palio) e di partecipare all’estrazione finale di una FIAT 500 L. Il concorso è esteso anche all’acquisto del Grana Padano Gran Soresina in busta da 100 grammi. La campagna di comunicazione sarà diffusa sulle principali reti tv e nei punti vendita nazionali.

Dalle vendite del latte a scadenza estesa Lunga Bontà, Lattera Soresina si attende di raggiungere nel breve termine (entro 4 anni) un fatturato annuo pari a 10 milioni di €. La cooperativa ha fatto investimenti significativi pari a 4,5 milioni per l’impianto destinato alla produzione di latte a scadenza estesa. Tali investimenti rappresentano una quota importante, la metà degli investimenti totali effettuati nel 2014, pari a 9 milioni. Buoni risultati si fanno vedere anche sul mercato estero. Latteria Soresina stima per il 2014 un export a 63 milioni di €, con un incremento rispetto all’anno precedente del 15%. Latteria Soresina, che attualmente conta 530 dipendenti e oltre 150 collaboratori, prevede di raggiungere nell’anno 2014 un fatturato di 345 milioni di €, pari a un +6% rispetto alla chiusura del 2013.

Per contattare il Presidente Tiziano Fusar Poli si si può rivolgere a Gianluca Boschetti, Marketing Manager, al numero 335 6416892.

2698 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria