Martedì, 19 marzo 2024 - ore 08.11

EDAGRICOLE FRUTTI INSOLITI |Giancarlo Bounous e Michele Bounous

Nuove e antiche piante eduli da valorizzare

| Scritto da Redazione
EDAGRICOLE FRUTTI INSOLITI |Giancarlo Bounous e Michele Bounous

EDAGRICOLE FRUTTI INSOLITI di Giancarlo Bounous e Michele Bounous

Nuove e antiche piante eduli da valorizzare 

 Il volume, riccamente illustrato, si concentra su specie poco note, come l’aronia, il goji e l’olivello spinoso, o antiche, come il giuggiolo e il sambuco: tutti fruttiferi che presentano elevate proprietà nutrizionali e salutistiche e che per questo trovano sempre maggiore impiego nell’industria alimentare, farmaceutica, cosmetica ed erboristica.

 Nel libro, oltre agli aspetti botanici, geografici e ambientali, viene approfondita la tecnica colturale e vengono fornite indicazioni aggiornate su specie affini e cultivar, propagazione, difesa, raccolta e postraccolta. Completano il testo notizie su usi tradizionali, ornamentali, naturalistici e di difesa dell’ambiente e informazioni su composizione chimica, valore nutritivo e nutraceutico, impieghi farmaceutici e no food.

 Elementi che fanno di Frutti insoliti un manuale completo non solo per chi è costantemente alla ricerca di diversificare le proprie colture - siano esse commerciali o amatoriali - per aumentarne la competitività, ma anche per collezionisti e amanti del verde sempre alla ricerca di novità e produzioni di nicchia.

 Indice: Frutti insoliti: un'introduzione - Amelanchier - Aronia - Asimina - Ciliegio di Nanchino - Eleagno - Giuggiolo - Goji - Marmottier - Minikiwi - Mirtillo siberiano - Olivello spinoso - Sambuco.

 I Edizione

€ 28,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5331-7

Pagine 262 - formato 17 x 24 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it

 Giancarlo Bounous, Professore ordinario di Arboricoltura generale nell’Università di Torino fino al 2014, è un esperto di biodiversità, piccoli frutti e castagno a livello internazionale. Come keynote speaker in convegni internazionali o in qualità di visiting professor, ha conosciuto numerose realtà frutticole in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia, Australia, Nuova Zelanda, USA, Canada e America Latina.

 Michele Bounous è Agronomo e vivaista specializzato in colture innovative, piccoli frutti e castagno. Ha approfondito la sua preparazione con visite ed esperienze in centri di ricerca e realtà frutticole in Europa e USA.

 

1489 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online