Giovedì, 18 luglio 2024 - ore 19.30

Edagricole TAPPETI ERBOSI Costruzione e manutenzione

Di Fabio Veronesi, Paolo Croce, Alessandro De Luca, Massimo Mocioni, Francesco Saverio Modestini, luigi Russi, Marco Volterrani

| Scritto da Redazione
Edagricole TAPPETI ERBOSI Costruzione e manutenzione

Edagricole TAPPETI ERBOSI Costruzione e manutenzione

Di Fabio Veronesi, Paolo Croce, Alessandro De Luca, Massimo Mocioni, Francesco Saverio Modestini, luigi Russi, Marco Volterrani

I tappeti erbosi, oltre a costituire la base di molte attività ricreative e un gradevole elemento del paesaggio, svolgono importanti funzioni ambientali in aree urbane e suburbane, riducendo l’impatto dell’inquinamento e il rischio di erosione del suolo: aspetti ornamentali e funzionali che richiedono tappeti erbosi specializzati, correttamente impiantati e gestiti.

L’opera, articolata in tredici capitoli, affronta i problemi dell’ambiente pedoclimatico e quelli relativi alle specie vegetali più adatte a formare tappeti erbosi resistenti e descrive, con approccio semplice e concreto, le tecniche agronomiche per la loro cura e manutenzione.

Completa il testo una parte dedicata alle principali avversità e al controllo delle specie infestanti.

Indice: Introduzione. Cenni storici e aspetti economici del tappeto erboso - Benefici apportati dal tappeto erboso - Clima - Terreno - Specie da tappeto erboso - Costruzione dei tappeti erbosi: lavori preparatori e impianto - Modelli costruttivi per tappeti erbosi ornamentali, funzionali e sportivi - Taglio, verticutting e grooming - Concimazione - Irrigazione e impianti irrigui - Avversità del tappeto erboso - Specie infestanti - Coltivazione del tappeto erboso - Altre operazioni colturali - Appendici.

I Edizione

€ 52,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5633-2

Pagine 424 - formato 19,5 x 26 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it    -  www.edagricole.it

Fabio Veronesi è Professore ordinario in quiescenza di Genetica agraria ed è panel member dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

Paolo Croce è docente presso l’Università di Bologna e consulente agronomico nel settore dei tappeti erbosi sportivi.

Alessandro De Luca è consulente tecnico della Federazione Italiana Golf e svolge attività di formazione e consulenza per vari golf club e società sportive.

Massimo Mocioni, agronomo e dottore di ricerca in Patologia Vegetale, è consulente tecnico della Federazione Italiana Golf e docente alla Scuola Nazionale di Golf.

Francesco Saverio Modestini è specializzato in Turfgrass Science e consulente agronomico per golf club e società sportive.

Luigi Russi è docente di Genetica biometrica. Ha partecipato al progetto Mipaaf ‘‘Inerbimenti e Tappeti erbosi per la Valorizzazione Agricola, Ricreativa e Sportiva del Territorio”.

Marco Volterrani è Professore associato di Tappeti Erbosi, responsabile scientifico del Centro Ricerche Tappeti Erbosi Sportivi (Università di Pisa) e presidente del Turfgrass Workgroup (ISHS).

887 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online