Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.31

Edagricole PROGETTARE L'IRRIGAZIONE DEGLI SPAZI VERDI

Introduzione teorico-pratica di Graziano Ghinassi

| Scritto da Redazione
Edagricole PROGETTARE L'IRRIGAZIONE DEGLI SPAZI VERDI

Edagricole PROGETTARE L'IRRIGAZIONE DEGLI SPAZI VERDI

Introduzione teorico-pratica di Graziano Ghinassi

Progettare spazi verdi richiede competenze multidisciplinari governate da uno specialista ma l’acqua è l’unico elemento che unisce fisicamente e in qualche modo condiziona tutti gli elementi del sistema progettato.

Una progettazione idraulica efficace ed efficiente nel tempo prevede una figura che coniughi competenze agronomiche ed idrauliche in grado di gestire la caratterizzazione agronomica, la progettazione idraulica, la realizzazione dell’impianto e la definizione di un programma di gestione e manutenzione dell’impianto, alla luce di considerazioni di tipo economico e storico.

Il volume, pensato per la preparazione universitaria, guida gli studenti attraverso i fondamenti dell’idraulica e dei vari sistemi di irrigazione, sviluppando nelle parti finali come si costruisce un progetto e i principi che dovranno guidare la manutenzione dell’impianto.

Un capitolo è dedicato al delicato equilibrio gestionale ed estetico dei giardini storici.

Indice: Acqua per l’irrigazione - Fondamenti dell’irrigazione - Idraulica di base - Valvole e condotte - Acquedotto in pressione - Irrigazione localizzata e fertirrigazione - Irrigazione a pioggia - Filtri - Tecnologia dell’informazione e irrigazione - Il progetto - Giardino storico e irrigazione.

I Edizione

€ 33,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5628-8

Pagine 286 - formato 17 x 24 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it

Graziano Ghinassi è docente di Idraulica Agraria al corso di Laurea triennale in Scienze Agrarie dell’Università di Firenze. Dal 2002 insegna Irrigazione degli spazi verdi al Master biennale interdipartimentale di secondo livello in Progettazione Paesaggistica presso il Dipartimento di Architettura (DIDA) della stessa Università. Ha conseguito il dottorato di Ricerca in Genio Rurale e dal 2021 è Editor di Irrigation and Drainage, la rivista della Commissione Internazionale Irrigazione e Drenaggio (ICID).

 

 

623 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online