Domenica, 05 febbraio 2023 - ore 21.19

Edagricole MANGIMISTICA SOSTENIBILE a cura di Giuseppe Pulina

Il manuale racchiude 15 contributi di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, economica, informativa e digitale

| Scritto da Redazione
Edagricole MANGIMISTICA SOSTENIBILE a cura di Giuseppe Pulina

Edagricole MANGIMISTICA SOSTENIBILE a cura di Giuseppe Pulina

 La sostenibilità mangimistica è un insieme di misure che il sistema specifico adotta per equilibrare redditività e rispetto dell’ambiente nonché la salute di persone e animali attraverso un approccio scientifico di economia circolare finalizzato a soddisfare i bisogni presenti e futuri, cumulando in modo additivo efficienza, resilienza e tollerabilità anche con l’attivazione di una corretta informazione che produca concreti cambi di mentalità generale.

 Il manuale racchiude 15 contributi di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, economica, informativa e digitale e pur essendo rivolto prevalentemente ai tecnici mangimisti, per la varietà e attualità degli argomenti trattati, può trovare ampio spazio di consultazione fra gli agronomi e i veterinari, di approfondimento fra gli studenti delle materie zootecniche di agraria e veterinaria, di riferimento fra i tecnici delle pubbliche amministrazioni e, soprattutto, di guida fra gli allevatori che guardano al futuro della nostra zootecnia con impegno e fiducia.

 Indice: Introduzione alla mangimistica sostenibile - Fake news e zootecnia: conoscerle, prevenirle e contrastarle - Green Deal, Farm-to-Fork, nuova PAC e mercati: quale sostenibilità per l'industria mangimistica nel nuovo scenario?  - Sostenibilità delle produzioni zootecniche. Il metano, generazione nella zootecnia e mitigazione secondo COP26 - Le metriche per la valutazione degli impatti climalteranti del metano - L'impegno del settore mangimistico nel perseguire gli obiettivi della transizione ecologica - Digitalizzazione, transizione e trasformazione digitale: quali differenze? - La Livestock Precision Farming, a che punto siamo - Efficienza degli allevamenti di bovini da latte: riflessi sulla sostenibilità ambientale ed economica - Tecnologie per la valutazione e la mitigazione dell'impatto ambientale dei bovini da latte - Tecnologie per la valutazione e la mitigazione dell'impatto ambientale dei bovini da carne - Tecnologie per la valutazione e la mitigazione dell'impatto ambientale dei suini - Tecnologie per la valutazione e la mitigazione dell'impatto ambientale degli avicoli - Il ruolo della mangimistica negli allevamenti. Cambiare il modo di lavorare nel sistema mangimistico. Perché e come - Come valutare una pubblicazione scientifica ai fini tecnici - La qualità del dato e l'Exploratory Data Analysis nella pratica zootecnica.

 I Edizione

€ 16,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5637-0

Pagine 150 - formato 17 x 24 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it

 Giuseppe Pulina è professore ordinario di Etica e Sostenibilità degli allevamenti presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari di cui è attualmente prorettore alla Ricerca. È Presidente emerito dell’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (ASPA), Presidente dell’associazione no-profit Carni Sostenibili, Coordinatore del comitato scientifico ASSALZOO, curatore della Mignini Academy, accademico ordinario dei Georgofili, si occupa di etica delle produzioni zootecniche, sostenibilità delle filiere animali, qualità degli alimenti, benessere animale, modelli matematici e statistici applicati alle scienze animali e di sistemi agro-silvo-zootecnici. È autore di oltre 120 lavori in riviste internazionali, oltre 250 pubblicazioni tecniche e divulgative, autore e curatore di 10 libri e di diversi software.

 

 

233 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online