Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.04

#EmergenzaCoronaVirus L’Ospedale di Cremona va potenziato non ridimensionato | Vincenzo Girelli

Gentile Redazione , il Centro Tutela Diritti del Malato di Cremona “ Anna Rossi “,come tutte le altre associazioni di volontariato attive all’interno dell’Ospedale Civile di Cremona ,ha temporaneamente sospeso la sua attività di ascolto per la ben nota emergenza sanitaria

| Scritto da Redazione
#EmergenzaCoronaVirus L’Ospedale di Cremona va potenziato non ridimensionato | Vincenzo Girelli

#EmergenzaCoronaVirus L’Ospedale di Cremona va potenziato non ridimensionato | Vincenzo Girelli

Gentile Redazione , il Centro Tutela Diritti del Malato di Cremona “ Anna Rossi “,come tutte le altre associazioni di volontariato attive all’interno dell’Ospedale Civile di Cremona ,ha temporaneamente sospeso la sua attività di ascolto per la ben nota emergenza sanitaria .

Questo non ci impedisce però di seguire con attenzione ed apprensione l’evolversi della epidemia in atto .

Ci permetta in primo luogo di manifestare la nostra ammirazione per il lavoro svolto con sacrificio , abnegazione e grande professionalità da tutto il personale della ASST di Cremona e di accomunare con loro i tanti volontari delle “ Croci “ che stanno svolgendo una attività frenetica nel rispondere alle urgenze .

Detto questo non possiamo però chiudere gli occhi davanti a ciò che si è verificato nelle ultime due settimane . Quale tutela della salute dei cittadini avrebbe garantito la Sanità Lombarda se l’ospedale di Cremona  fosse già stato ridotto a struttura di terzo livello ? .

Perché è chiaro a tutti che all’emergenza ha fatto fronte un Ospedale che nei piani di Regione Lombardia dovrebbe essere ulteriormente ridimensionato .

A tale proposito ci chiediamo come mai i 3 rappresentanti della provincia di Cremona, eletti nel Consiglio regionale, NON abbiano sentito la responsabilità di far conoscere ai cremonesi il loro pensiero in merito, motivandolo in modo favorevole  o in modo contrario ma comunque assumendo una posizione chiara.

E con quale faccia verranno a Cremona i responsabile della Sanità Lombarda. A dire che cosa ?

Questo non è il momento del dibattito e della analisi ma ad emergenza finita come Centro Tutela Diritti del Malato chiederemo l’attivazione del Tavolo di confronto fra ATS Valpadana e Forum provinciali delle Associazioni per avere risposte chiare .Il destino del Nostro ospedale alla luce degli ultimi avvenimenti legati al Coronavirus va ripensato per garantire quella Tutela alla Salute che è obiettivo primario della Nostra Associazione .

In chiusura una ulteriore domanda che va posta a Regione Lombardia : come mai le strutture private sono state attivate solo dopo due settimane dall’esplosione dell’epidemia . Non sono accreditate per le emergenze sanitarie ? Eppure ci dicono che il 40% del bilancio della sanità lombarda finisce nelle loro tasche .

Grazie per l’attenzione

Per il CTDM di Cremona “Anna Rossi “

Il Presidente Vincenzo Girelli

846 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online