Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.47

Epifani (Pd): no governissimo, proposta Bersani la più praticabile

| Scritto da Redazione
Epifani (Pd): no governissimo, proposta Bersani la più praticabile

Intervista all'ex segretario generale della Cgil
(Labitalia) - "Non ci sono, da nessun punto di vista, le condizioni per il governissimo. La soluzione ci vuole, quella indicata da Bersani mi pare la più praticabile, per quanto difficile". Così Guglielmo Epifani, già segretario generale della Cgil e neo-deputato del Pd, commenta, con Labitalia, la situazione politica venutasi a creare dopo il voto.
Secondo Epifani, "bisogna lavorare lungo la proposta che Bersani ha avanzato". "Incalzare, trovare una soluzione. Ci vuole un voto di fiducia, un'assunzione di responsabilità che vada oltre la responsabilità che il Pd ha messo in campo e che continuerà a mettere in campo. E poi non ci scordiamo che ci sono le prerogative del Capo dello Stato. Da questo bisogna che esca una soluzione", dice.
Di certo, il nuovo governo, secondo Epifani, dovrà avere la questione lavoro al centro dell'agenda. "E' chiaro -spiega- che, qualsiasi soluzione si troverà per uscire da questa fase di difficoltà, dovrà avere per forza come 'cuore', assieme ai costi della politica e al rinnovamento del perimetro istituzionale, l'occupazione".
Per l'ex-leader sindacale, il nuovo esecutivo dovrà "lavorare per stimolare investimenti e occupazione". "Io partirei dall'allentamento del patto di stabilità dei Comuni - sottolinea - per mettere in cantiere subito investimenti e quindi occupazione. Partirei dalla creazione di lavoro innanzitutto. In secondo luogo -aggiunge- bisogna pensare a chi ha perso il lavoro e quindi c'è da rifinanziare la cassa integrazione perchè abbiamo situazioni già scoperte, e poi intervenire sull'inoccupazione sulle forme di protezione per chi non lavora".
"Però naturalmente - aggiunge Epifani - tutto questo implica che si faccia una scelta, che si trovino le risorse da destinare a questo. Terrei però assieme la creazione di lavoro con la difesa di chi non ha lavoro: bisogna mettere assieme le due cose, non si può escludere l'una per l'altra. Ci vuole un pacchetto di risorse -conclude- orientate a questa scelta".

fonte:http://www.rassegna.it/articoli/2013/02/28/97587/epifani-pd-no-governissimo-proposta-bersani-la-piu-praticabile


 

1054 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria