Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.35

Evento di presentazione online del BANDO LAIVin 2022 di Fondazione Cariplo

Progetto LAIVin – “LAIV” AGAIN Martedì 10 Maggio 2022 ore 14.30-16.30

| Scritto da Redazione
Evento di presentazione online del BANDO LAIVin 2022 di Fondazione Cariplo

Evento di presentazione online del BANDO LAIVin 2022 di Fondazione Cariplo

Progetto LAIVin “LAIV” AGAIN Martedì 10 Maggio 2022 ore 14.30-16.30

Il Progetto LAIVin, attraverso le Antenne locali di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, realizza un incontro di diffusione del bando 2022 per favorire la partecipazione delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, degli Enti culturali e dei partner territoriali interessati.

Il Progetto LAIV, dal 2018 declinato in LAIVin, è attivo dal 2006 e ha sostenuto laboratori di arti interpretative dal vivo in 300 scuole superiori di 14 province coinvolgendo 35.500 studenti e 1500 docenti.

Per il secondo anno consecutivo, attraverso un bando triennale rivolto alle scuole, il bando sostiene la realizzazione di laboratori al fine di promuovere :

*il protagonismo culturale dei giovani grazie alla pratica delle arti performative dal vivo come, ad esempio, la musica e il teatro;

*a maturazione di competenze chiave di cittadinanza delle nuove generazioni ed il loro avvicinamento ai linguaggi performativi contemporanei;

*il rafforzamento di sinergie tra scuole ed enti locali, organizzazioni culturali, imprese e cittadini in un’ottica sia di sostenibilità dei laboratori sia di condivisione delle iniziative.

Tra gli obiettivi, quelli di integrare saldamente il metodo laboratoriale con la didattica favorendo una dinamica partecipata dell’apprendimento oltre che di sviluppare la dimensione “civica” della partecipazione attiva dei giovani nei contesti territoriali.

In questa prospettiva di protagonismo e partecipazione giovanile studentesca, nel corso dell’incontro del 10 maggio prenderanno la parola studentesse e studenti di alcuni Istituti partecipanti ai progetti selezionati dalla precedente annualità del bando, guidati nella conversazione dal Prof. Fabrizio Fiaschini, Professore associato in Discipline dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Studi Umanistici.

Presente naturalmente anche Fondazione Cariplo nella figura del Prof. Franco Verdi, membro della Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione.

Uno spazio specifico sarà inoltre dedicato alla presentazione del bando e all’approfondimento di questioni che emergeranno dal dialogo con i referenti degli Enti del territorio presenti all’incontro.

A tal proposito si segnala che per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione entro lunedì 9 maggio.

Per informazioni e modalità di iscrizione si invita a prendere contatto con le Antenne territoriali ai recapiti di seguito indicati: 

-  Antenna territoriale di Cremona, Donatella Bertelli, Teatro Itinerante, 3475447517 cremona@progettolaivin.it

-  Antenna territoriale di Lodi, Michela Marelli, teatro in-folio, 3930363347 lodi@progettolaivin.it

-  Antenna territoriale di Mantova, Marina Visentini, Teatro Magro, 3394568098  mantova@progettolaivin.it

- Antenna territoriale di Pavia, Lina Fortunato, Antigone Aps, 3336833332 pavia@progettolaivin.it

 

Il testo del Bando LAIVin 2022 è reperibile sul sito di Fondazione Cariplo www.fondazionecariplo.it  in Area Arte e Cultura.

Approfondimenti e materiali sul Progetto LAIVin e sul Bando LAIVin 2022 sono disponibili sul sito www.progettolaivin.it

 

620 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online