Domenica, 05 maggio 2024 - ore 11.20

Favole in Festa a Cremona dal 3 al 5 ottobre

Gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi della città

| Scritto da Redazione
Favole in Festa a Cremona dal 3 al 5 ottobre

Fuad Aziz per Favole In Festa. Nato a Erbil, nel Kurdistan iracheno; ha studiato all’Accademia di Baghdad e poi in quella di Firenze, ove vive. Artista eclettico: scultore, pittore, scrittore e illustratore di fiabe per bambini; la sua opera è al servizio della Pace, della Libertà e della conoscenza reciproca. E’ cofondatore a Firenze della Biblioteca della pace.

Venerdì 3 ottobre dalle 14 alle 16,30 alla scuola primaria Realdo Colombo di Cremona, incontrerà tre classi della Realdo e una classe di Bonemerse; presenterà i suoi libri, in particolare Il mio colore, edizioni Artebambini e L’uccellino e il cacciatore, edizioni Albalibri e proporrà ai ragazzi il suo stile di illustratore. Alle 16.30 i genitori sono invitati a conoscere i suoi libri.

Sabato 4 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 presso la secondaria Campi di Cremona proporrà agli insegnanti di creare una storia a partire da un menabò da lui predisposto: l’attività sarà dedicata al rapporto Arte e Pace e ai temi della convivenza, puntando a creare un’ulteriore attenzione verso il “Kako di Nagasaki, che nel chiostro della scuola vive e produce frutti. Sabato sera in località Boschi di Monticelli sarà ospite d’onore nel Concerto degli affetti, dedicato a Maria Teresa Biadico, donna gentile, sobria, di sentimenti profondi>. Una serata ad invito, ispirata agli affetti più autentici, con gli artisti e musicisti Simona Maffini, Fabio Turchetti e Maurizio Corda e con le poesie di Mirco Maffini. Aziz presenterà <Verso la libertà> il libro che ha dedicato ai poeti curdi.

Domenica 5 ottobre dalle ore 16.15 alle 18.00 Nella Sala ragazzi della Biblioteca statale di palazzo Affaitati in Cremona, in occasione della “Domenica di carta”, proporrà un atelier creativo per bambini dai 5 ai 12 anni, imperniato sui suoi racconti. I genitori sono invitati a rimanere. Presenterà l’autore e il senso dell’iniziativa Amilcare Acerbi. Programma in collaborazione con Istituti comprensivi Cremona Uno, Cremona Tre e Biblioteca Governativa di Cremona.

1606 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria