Federconsumatori I rischi nascosti delle ‘gift card’
Se è vero che le cosiddette “gift card” (in italiano, carte regalo) sono una soluzione semplice ed efficace per i regali, soluzione che non costringe alla scelta del prodotto ma lascia libera scelta, entro il budget previsto, a colui che riceve il regalo, è altrettanto vero che chi le acquista va incontro a vari e ignoti rischi.
L’acquisto di queste carte è spesso per il consumatore non consapevole: nella fretta del pagamento alla cassa decide l’acquisto della “gift card” ma non chiede, come sarebbe buona regola, il contratto cartaceo che sta stipulando.
Il momento dell’attivazione è importantissimo. Bisogna sempre chiarire se debba avvenire online o fisicamente nel negozio. E, soprattutto, bisogna informarsi sul reale inizio della carta: all’acquisto della carta, all’attivazione o al primo acquisto?
Sono poi molti gli aspetti importanti delle carte regalo dei quali il consumatore non è pienamente a conoscenza. Quanto durano? Possono essere utilizzate in un unico acquisto o in più acquisti? Cosa si pu fare per il credito residuo e non utilizzato al momento della scadenza? Quanto dura la garanzia per i prodotti acquistati?
È importante anche chiarire, al momento dell’acquisto, la presenza o meno, e in che forme, di numerosi diritti propri del consumatore. Ad esempio: il diritto di recesso, il diritto di reclamo e il diritto di ricorso in conciliazione, nei casi di contenzioso, con l’assistenza delle associazioni di tutela dei consumatori.
Per un acquisto consapevole delle “gift card” è dunque fondamentale informarsi, al momento dell’acquisto, riguardo le precise modalità di fruizione e riguardo gli aspetti più importanti del loro funzionamento. Con un obiettivo: evitare sgradite sorprese.
Via Palmanova 22 – 20132 Milano - tel. 02 60830081 sportello@federconsumatori.milano.it
Invitiamo tutti gli Utenti che hanno avuto problematiche a rivolgersi presso i nostri sportelli, contattando il numero di Federconsumatori Milano: 02-60830081 oppure inviando una mail a: sportello@federconsumatori.milano.it
Milano marzo 2019