Domenica, 06 ottobre 2024 - ore 22.15

Fedro Cooperativa e Baciccia Superdownhome 'Baciccia Music Club'

Rassegna invernale live di musica blues folk

| Scritto da Redazione
Fedro Cooperativa e Baciccia  Superdownhome 'Baciccia Music Club' Fedro Cooperativa e Baciccia  Superdownhome 'Baciccia Music Club' Fedro Cooperativa e Baciccia  Superdownhome 'Baciccia Music Club' Fedro Cooperativa e Baciccia  Superdownhome 'Baciccia Music Club'

Nuovo successo al Baciccia Music Club con i Superdownhome, ospiti in questa session two la cui direzione artistica è affidata a Davide Rossi, presidente di Fedro Cooperativa. Sul palco dello storico locale piacentino sono saliti Beppe Facchetti ed Enrico Sauda: un vero ciclone blues rock folk punk quello dei Superdownhome, un duo nato nel giugno del 2016. La serata è stata una prima nazionale con un nuovo set semi acustico, dove oltre ai pezzi originali sono stati eseguiti classici del blues riletti e attualizzati con un sound tipico dei Superdownhome. Enrico Sauda, imbracciato il suo scintillante dobro in metallo, ha incantato il pubblico - nuovamente sold out la sala dedicata ai live- che si è lasciato coinvolgere dai ritmi sincopati e intensi di Sauda e dal tocco elegante e prezioso della batteria di Beppe Facchetti.

Scaletta serrata e incandescente con “Motorway son”, “Booze Bloodhound”, “Highway Music”, “Nobody’s Twist”, “Stop Breaking Down” per finire con “Amazing Brand New Love”.

L’occasione è stata quella di presentare anche l'ultima fatica discografica nata a cavallo della pandemia: “Blues Pyromaniacs, quarto disco (a cui aggiungere due compilation, la prima per Warner Italia e la seconda per Dixiefrog Records) è stato registrato a New Orleans con la collaborazione di Anders Osborne (ospite del Festival Dal Mississippi al Po nell’estate ‘22) , al quale si deve la produzione di questo album dove sono presenti alcuni ospiti di prestigio come Mike Zito o la star nigeriana Bombino. Il disco è uscito in due formati diversi: sul vinile ci sono le registrazioni nello studio americano di New Orleans, il CD e le versioni digitali sono state tutte mixate da Brian Lucey (The Black Keys, Arctic Monkeys, Royal Blood) e sono state aggiunte quattro tracce extra.

Giovedì 19 gennaio sarà la volta di Follon Brown & Kaymen: il trio, che arriva dalla Kayman Records ed è composto da Follon Brown, chitarra e voce, Oscar Abelli alla batteria e al basso Martin Lotti, proporrà i grandi classici degli anni ‘50 e ‘60 con un focus particolare su due grandi chitarristi e cantanti come Freddie King e Magic Sam.

Davide Rossi, Pres. Fedro Cooperativa: “Siamo molto contenti delle serate live al Baciccia Music Club, che stanno diventando un appuntamento fisso per gli amanti della buona musica dal vivo. I Superdownhome hanno proposto un blues rivisitato e originalissimo che ha trascinato il pubblico in un ritmo travolgente. Giovedì prossimo torneremo al blues canonico che dal Mississippi ha preso la strada di Chicago, una città molto ricca dove le persone avevano voglia di divertirsi e ballare. A salire sul palco saranno i Follon Brown & The Kaymen, un trio straordinario!".

Nino Rivoli, Baciccia Music Club: “Serata davvero particolare con il duo bresciano che sta avendo grandissimo successo all’estero. Giovedì vi aspettiamo con tutte le nostre proposte non solo musicali, ma anche enogastronomiche".

Gli organizzatori puntano a far conoscere la rassegna invernale dedicata alla musica afro americana, blues, swing, country blues, soul, rock cantautorale americano, e anche gipsy presente tutti i giovedì sera dalle ore 21.30.

Per l’occasione il Baciccia, storico locale presente dal 2007 sul territorio, ha messo a disposizione una sala dedicata dove sarà possibile godere degli spettacoli musicali - ad ingresso gratuito - degustando una cucina con ingredienti di qualità e un’ampia scelta di birre e cocktail (è gradita la prenotazione tavoli per la cena 0523.606684).

La rassegna invernale è gentilmente supportata dal gold sponsor “LTP Carburanti” che da sempre collabora con Fedro Cooperativa nella promozione del Festival Dal Mississippi al Po.

 

CALENDARIO

GENNAIO

19.01 Follon Brown & Kayman – Chicago Blues

26.01 Little Bit Of Soul – Soul Blues

 

FEBBRAIO

02.02 The Hipshakers trio - Electric Blues

09.02 Umberto Porcaro Power trio – Rock Blues

16.02 Eusebio Martinelli & Gipsy Band – Folk

23.02 Manina Syufy – Billie Holiday project

 

 

 

590 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria