Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 17.58

Festa del Torrone, un trionfo per Cremona

| Scritto da Redazione
Festa del Torrone, un trionfo per Cremona

Festa del Torrone di Cremona – “Star tra le Stars”

Edizione da record per la Festa del Torrone di Cremona

230mila presenze, 60 tonnellate di torrone venduto e uno strepitoso successo per gli appuntamenti

Missione compiuta: la Festa del Torrone 2013 è stata certamente un’edizione da star!

Nei due weekend che, dal 16 al 24 novembre, hanno trasformato Cremona nella capitale dei golosi: 230mila presenze, 60 tonnellate di torrone vendutooltre 800 pullman arrivati in città, 600 camper da tutta Italia, ristoranti e locali della città assediati dai visitatori. E poi: 160 appuntamenti80 espositori nel primo weekend e 140 nel secondo, e 3000 biglietti staccati dal Museo del Violino sempre nel secondo weekend.

Sono cifre decisamente importanti, che sanciscono la bontà della scelta di portare a 9 i giorni della festa rispetto ai 3 delle passate edizioni.

 

I visitatori sono accorsi dalle parti più svariate dello stivale e non solo: Piemonte, Marche, Veneto, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Austria, Francia e Svizzera. Un grande mosaico di presenze che hanno letteralmente invaso la città per prendere parte agli incontri, le degustazioni, la festa in piazza e per le strade del centro, gli spettacoli.

Ad essere premiate sono state un po’ tutte le iniziative. A partire dalle novità di quest’anno come il Palio del Torrone, che opponeva in un’appassionante gara di tiro con l’arco sei capoluoghi di provincia lombardi, al Villaggio degli antichi mestieri, che ha fatto rivivere le botteghe artigianali rinascimentali, per arrivare alle varie e numerose disfide golose che hanno imperversato per la città, tra fiumi di torrone e cioccolato.

 

Il corteo storico di rievocazione del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza ha incantato le strade di Milano, dov’è partito nella mattinata di sabato 23, per poi giungere a Cremona nel pomeriggio. Di fronte alla Cattedrale in Piazza del Comune, il “Sì” più famoso della storia cremonese è stato suggellato di fronte a molte persone entusiaste e festanti.

 

Un’edizione decisamente vincente, quindi, resa tale dagli organizzatori, dalle istituzioni cittadine (Comune, Provincia e Camera di Commercio), dagli sponsor e da tutti coloro che hanno partecipato a rendere Cremona capitale del divertimento di questi ultimi weekend appena trascorsi.

 

Ma questo è solo un arrivederci: Cremona e la Festa del Torrone vi aspettano il prossimo anno, promettendo già ora un’edizione ancor più ricca ed entusiasmante.

1051 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria