Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.52

Festa Unità Cremona Il NO del PD ad esponenti del NO alla riforma è un autogol ? di Gian Carlo Storti

Ora nei prossimi giorni alla Festa dell’Unità di Cremona sono attesi Ettore Rosati e Maurizio Martina a discutere sui temi della riforma costituzionale spero, anzi ne sono certo, che il dibattito resterà sul merito e non su altre questioni.Renzi ha invitato il Presidente dell'Anpi.

| Scritto da Redazione
Festa Unità Cremona Il NO del PD ad esponenti del NO alla riforma è un autogol ? di Gian Carlo Storti

Il mancato spazio del PD ad esponenti PD per il NO ad un dibattito sulla Riforma Costituzionale alla Festa dell'Unità di Cremona rischia di essere o forse lo è già   diventato per davvero un autogol.Del resto lo stesso Renzi ha invitato il Presidente dell'ANPI  alla Festa Nazionale dell'Unita'.

Infatti la pubblicazione delle due lettere -da parte del nostro sito- ha avuto e sta avendo un' ampia risonanza, non solo locale ma anche sui media nazionali.

Come sito abbiamo fatto solo il nostro lavoro di rendere note due posizioni che ci erano pervenute ma non ci siamo schierati né da una parte né dall'altra. Chi ci segue conosce la mia posizione di votare SI alla riforma espressa in tempi non sospetti (vedi post correlato del 13 ottobre 2015).

Del resto a richiedere la presenza di esponenti PD per NO alla festa sono stati uomini  di spicco della storia del PD quali gli ex sindaci Paolo Bodini e Gian Carlo Corada e l'ex parlamentare Marco Pezzoni e quindi , diciamo così, la notizia aveva un certo peso.

Mi chiedo però se questo NO al dibattito alla Festa dell' Unità di Cremona giovi o NO al Pd.

Il panorama in giro non è come a Cremona. Nella vicina Monticelli Bersani parteciperà  alla Festa dell'Unità  cosìcome D'Alema sarà presente a Milano ecc.

E'assolutamente legittimo che un partito presenti alla festa le sue decisioni ed i suoi orientamenti. Ha però creato scalpore e malumore fra una parte della base elettorale la decisione di non dare spazio a chi non la pensa come la maggioranza. Ovvero probabilmente la partecipazione della minoranza PD ai dibattiti sul referendum costituzionale non sarebbe diventata una notizia.

Né hanno parlato non solo il giornale La Provincia in due pagine a firma di Gilberto Bazoli ma anche il Corriere della Sera, Il Giorno ed il Secolo D' Italia. Insomma é nato un caso quando non se né sentiva la necessità  né l'utilità . Del resto pare che nella vicina festa dell'Unità  di Crema - cosìdice il giornale La Provincia- il NO alla riforma avrà spazio.

Ora nei prossimi giorni alla Festa dell'Unità di Cremona sono attesi Ettore Rosati e Maurizio Martina a discutere sui temi della riforma costituzionale spero, anzi né sono certo, che il dibattito resterà  sul merito e non su altre questioni.

Gian Carlo Storti

 

1070 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online