Martedì, 20 agosto 2019 - ore 11.40

Festival della Fotografia Etica: bandito il World. Report Award 2019

Introdotta una nuova categoria: MONDO ITALIA AWARD

| Scritto da Redazione
Festival della Fotografia Etica: bandito il World. Report Award 2019

Il Festival della Fotografia Etica di Lodi (la cui decima edizione è prevista nel capoluogo lombardo nell'ottobre 2019) promuove il World. Report Award 2019 sul tema Documenting Humanity, Premio Internazionale giunto alla sua nona edizione. Il bando dettagliato di World. Report Award 2019 è consultabile sul sito del Festival www.festivaldellafotografiaetica.it.

Il World.Report Award vuole rappresentare fotograficamente l'impegno sociale, e si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non. Il soggetto è l'uomo con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie; i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i grandi cambiamenti ed i fatti di cronaca.

Il filo conduttore nella valutazione dei reportage dei lavori sarà la storia che il progetto racconta attraverso la fotografia. I premi vogliono essere un sostegno concreto a chi si impegna in questo settore della fotografia che spesso non riceve un adeguato riconoscimento economico.

Rispetto alle ultime edizioni, il World.Report Award 2019 prevede la conferma delle sezioni storiche: MASTER, aperto a tutti i fotografi senza alcuna restrizione; SPOT LIGHT, aperto a tutti i fotografi che non hanno mai ricevuto uno dei seguenti premi entro l'1 Aprile 2019: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Pulitzer Prize, POYi Picture of the Year e World.Report Award, ad eccezion fatta per le categorie dedicate ai multimedia; SHORT, aperto a tutti i fotografi senza alcuna restrizione; SINGLE SHOT, lo scatto singolo con sezione a tema dal titolo Essere, pensare, agire positivo per raccontare valori ed energie nascoste che il fotografo può trovare, sentire, trasmettere attraverso un nuovo sguardo.

Inoltre, anche quest'anno prosegue il sostegno agli studenti di fotografia grazie alla sezione Student Award. Senza limiti di età, per questa categoria saranno premiati i reportage prodotti da tutti coloro chi sono diplomati dopo il 1 gennaio 2018 o che sono tuttora iscritti ad una scuola di fotografia in Italia o all'estero, e che stanno investendo nella propria crescita come fotografi.

Alle organizzazioni no profit e alle associazioni di volontariato che usano il linguaggio fotografico come strumento di comunicazione, indagine, riflessione è sempre dedicata la categoria Non-profit Award.

Infine, per celebrare i dieci anni del Festival, quest'anno il concorso internazionale introduce una nuova sezione tematica completamente dedicata al nostro paese: il Mondo Italia Award. La categoria è dedicata a progetti fotografici che parlano dell'Italia e raccontano questa complessa nazione, le persone che ci vivono, i problemi che l'affliggono, le energie positive che l'attraversano. Le fotografie possono essere scattate in Italia, ma anche in quei luoghi all'estero in cui prosperano comunità di Italiani o che preservano connessioni temporali o storiche con l'Italia. La categoria è aperta a tutti i fotografi senza alcuna restrizione; possono partecipare fotografi Italiani e non.

306 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online