Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 18.15

Filitalia: al via il tesseramento con la Lombardia in prima fila | M.Cazzulani

| Scritto da Redazione
Filitalia: al via il tesseramento con la Lombardia in prima fila | M.Cazzulani

 

In occasione del primo Consiglio Direttivo del distretto italiano della fondazione filantropica statunitense, il Presidente Daniele Marconcini ha aperto la campagna adesioni e la costituzione delle sedi territoriali.
Milano, Como, Lodi, Mantova-Verona, e Cremona-Piacenza. Queste sono le sedi lombarde, che si costituiranno nei prossimi mesi, del distretto italiano di Filitalia: fondazione nordamericana improntata sulla diffusione della lingua e della cultura di Dante sulla base della filantropia e dell'amore per le tradizioni del Belpaese.

Come dichiarato dal governatore italiano, Daniele Marconcini, durante la prima seduta dell'organismo direttivo - che si e svolta sabato 21 Aprile a Milano, presso l'hotel Andreolla - Filitalia inizia il suo cammino con un progetto ambizioso incentrato su due punti principali.

"E fondamentale mantenere un contatto diretto con gli Stati Uniti e la casa madre di Filadelfia - ha dichiarato Marconcini - sono in buoni rapporti con il Presidente internazionale, Pasquale Nestico, ma occorre collaborare in maniera stretta e produttiva senza interruzioni temporali".

Oltre ai rapporti transatlantici, obiettivo principale di Filitalia e la valorizzazione dei giovani. Come evidenziato da Marconcini, il distretto italiano e la casa madre statunitense organizzeranno uno scambio reciproco di studenti per favorire la diffusione della cultura e della lingua italiana. Inoltre, in ogni Chapter locale Sara varata una Commissione giovani.

"La diffusione su scala locale e fondamentale per il funzionamento del distretto italiano di Filitalia - ha evidenziato Marconcini - ma e necessario un controllo da parte della sede centrale per guidare un progetto che siamo convinti potrà arricchire la vita culturale del nostro Paese e rinsaldare i rapporti italo-americani".

All'interno del distretto italiano di Filitalia, ruolo di particolare importanza e ricoperto dalla Lombardia: Regione che conta un numero di Chapter superiore rispetto alle altre Realtà Locali del Belpaese. Inoltre, Coordinatore di tutte le sedi provinciali e stato nominato il Presidente del Capitolo di Milano, Ernesto R Milani.

Il tesseramento a Filitalia e aperto e si protrarrà per i prossimi mesi. Gli interessati ad aderire possono rivolgersi all'indirizzo info.filitalia@gmail.com

Matteo Cazzulani
Responsabile Chapter  Cremona-Piacenza

Matteo Cazzulani
Freelance Journalist
m.cazzulani@gazeta.pl
http://matteocazzulani.wordpress.com
http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com

Filitalia la filantropia al servizio dei giovani .D.Marconcini | Video
https://www.welfarenetwork.it/filitalia-la-filantropia-al-servizio-dei-giovani-dmarconcini-video-20120422/

2494 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria